GEP 2025 Sabato 27 settembre 2025 al Museo multimediale di Sant'Anastasia il Soprintendente Abap Mariano Nuzzo parla del viaggio dell'acqua attraverso le architetture della Campania antica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 18:00 - 20:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alle “Giornate europee del patrimonio”, coordinate dal Ministero della Cultura, con aperture diurne e serali straordinarie gratuite dedicate al tema: “Architetture: l’arte di costruire”.
Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale come elemento centrale nella vita e identità di ogni comunità, aprendo le porte di numerosi monumenti e siti storici, artistici e naturalistici, e chiamando i cittadini a riflettere su un tema diverso ogni anno. Il tema di quest’anno è un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale delle GEP. Il titolo “Architetture: l’arte di costruire” sottolinea la molteplicità di tipologie e funzioni del patrimonio architettonico e la varietà di stili, materiali e saperi che hanno contribuito alla sua costruzione.
Sabato 27 settembre, con orario 9:00-13:00 e 18:00-21:00, e domenica 28 settembre, con orario 9:00-13:00, saranno aperte la Domus di via Bonaparte di Santa Maria Capua Vetere, il Mausoleo della Conocchia di Curti, l’Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore di San Salvatore Telesino e l’Antiquarium di Telesia, la sede della Soprintendenza di Benevento presso l’ex Convento San Felice. Esclusivamente la mattina del sabato sarà visitabile, dalle 9:00 alle 13:00, il Parco archeologico dell’Appia antica di Mondragone, mentre, solo nel pomeriggio del 27 settembre, dalle 17:00 alle 20:00, sarà aperta al pubblico la Villa Romana di San Limato.
Sabato 27 settembre alle ore 18:00, presso il Museo Multimediale delle Acque Campane (MUMAC), realizzato dall’Associazione Terre di Campania APS, si terrà il convegno “Architetture d’Acqua”. L’incontro, introdotto da Simone Ottaiano e coordinato dalla giornalista Maddalena Venuso, proporrà un viaggio attraverso le grandi opere idrauliche della Campania, con interventi di Silvia Fabbrocino, Antonio De Simone, Mariano Nuzzo e con la partecipazione di Paola Ricciardi. La serata si concluderà con il workshop artistico “Gocce di saggezza”, a cura di Ilaria Moscato.
Inoltre, il 27 e 28 settembre 2025 la Fondazione Morra e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presentano, presso Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea (Napoli, palazzo Cassano Ayerbo d’Aragona), due giornate di studi con esposizione dedicate alla monumentale scala settecentesca del palazzo, attribuita a Ferdinando Sanfelice e omaggio al grande studioso Alfonso Gambardella (1933-2024). La mostra, con fotografie di Igor Todisco e rilievi architettonici a cura di Vincenzo Cirillo e Ornella Zerlenga, sarà inaugurata sabato 27 alle 15:00, preceduta al mattino dal convegno di apertura (ore 11:00-13:30) con contributi, tra gli altri, di Mariano Nuzzo, Ornella Zerlenga, Vincenzo Cirillo e Igor Todisco. Domenica 28 settembre la mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle 18:00.
Le aperture con visite guidate ad ingresso gratuito, fortemente volute dal Soprintendente, dai Funzionari archeologi Andrea Martelli, Simone Foresta, Antonio Salerno e Domenico Oione, intendono avvicinare i cittadini ai luoghi in cui vivono e alla loro storia sedimentata nei secoli, consentendo di visitare siti non sempre aperti durante l’anno. Massima attenzione sarà prestata all’accoglienza e all’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale, attraverso un’offerta culturale estremamente variegata e inclusiva. Queste giornate saranno anche l’occasione per il personale della Soprintendenza e dell’Ufficio Comunicazione di presentare il programma delle attività invernali.
Tra i siti oggetto delle aperture straordinarie gratuite, previste dalla Soprintendenza, di rilevante interesse per le peculiari caratteristiche architettoniche è il Mausoleo della Conocchia di Curti, sepolcro monumentale posto sulla via Appia, costituito da un basamento cubico, un corpo intermedio e una terminazione ad edicola. La struttura antica, oggetto di attenzione da parte di artisti e viaggiatori fin dal Rinascimento, fu restaurata tra aprile e agosto del 1792 da Carlo Vanvitelli, per volontà di Ferdinando IV di Borbone, con parziali modifiche rispetto alla configurazione originaria.
Eccezionale esempio di complesso architettonico di epoca romana, inoltre, è la villa marittima di San Limato, che costituisce un lussuoso esempio dell’edilizia residenziale suburbana di Sinuessa, con parte residenziale e annesso complesso termale caratterizzato dalla presenza di un bellissimo mosaico a tema marino.
Nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio è previsto il lancio della quarta edizione italiana del concorso “Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo” (competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle GEP).
“Un’occasione per riscoprire, su input della Direzione Generale Archeologia belle arti e paesaggio e del Dipartimento per la tutela culturale, l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee, oltre la funzione degli spazi, ma intesa come memoria, identità e racconto collettivo. Nei nostri straordinari luoghi della cultura, particolarmente coinvolgenti dal punto di vista architettonico, i visitatori saranno coinvolti in una riflessione sulla ricchezza e sulla dimensione ‘diffusa’ del nostro patrimonio cultuale”, ha dichiarato il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo.
PROGRAMMA
APERTURE GEP DIURNE
Sabato 27 settembre 2025 e Domenica 28 settembre 2025
Santa Maria Capua Vetere
Domus di via Bonaparte, ore 9:00-13:00
Via Bonaparte, Santa Maria Capua Vetere
Curti
Mausoleo della Conocchia, ore 9:00-13:00
Via Nazionale Appia, Curti
San Salvatore Telesino
Abbazia del Santissimo Salvatore e Antiquarium di Telesia, ore 9:00-13:00
Via Bagni, San Salvatore Telesino
Benevento
Ex Convento San Felice, mostra paleontologica con Scipionyx samniticus, ore 9:00-13:00
Viale Atlantici n. 14/16, Benevento
Mondragone
Parco archeologico dell’Appia Antica, ore 9:00-13:00
Strada Provinciale Falciano-Mondragone nei pressi del Cimitero di Mondragone
Napoli
Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea, ore 11:00-13:30
Salita San Raffaele 20/c
Apertura del convegno Interventi:
Igor Todisco, La fotografia in architettura;
Ornella Zerlenga, La scala nell’opera di Sanfelice;
Vincenzo Cirillo, Il rilievo come conoscenza e progetto;
Mariano Nuzzo, Le scale nel territorio casertano
APERTURE GEP SERALI
Sabato 27 settembre 2025
Santa Maria Capua Vetere
Domus di via Bonaparte, ore 18:00-21:00
Via Bonaparte, Santa Maria Capua Vetere
Curti
Mausoleo della Conocchia, ore 18:00-21:00
Via Nazionale Appia, Curti
San Salvatore Telesino
Abbazia del Santissimo Salvatore e Antiquarium di Telesia, ore 18:00-21:00
Via Bagni, San Salvatore Telesino
Benevento
Ex Convento San Felice, mostra paleontologica con Scipionyx samniticus, ore 18:00-21:00
Viale Atlantici n. 14/16, Benevento
Cellole
Villa Romana di San Limato, ore 17:00-20:00
Via San Limato, Baia Felice
Sant'Anastasia
Museo multimediale delle acque campane, ore 18:00
Via Romani 3
Intervento del Soprintendente Nuzzo
sul viaggio dell'acqua
attraverso le architetture della Campania antica
Posizione
Museo multimediale delle acque campane
Via Romani 3 - 80048 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- 0823277536
- sabap-ce.comunicazione@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://sabapce-bn.cultura.gov.it/la-soprintendenza-archeologia-belle-arti-e-paesaggio-per-le-province-di-caserta-e-benevento-apre-i-suoi-siti-gratuitamente-per-le-giornate-europee-del-patrimonio/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube