GEP 2025 Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento apre l'Abbazia del SS. Salvatore e l'Antiquarium di Telesia organizzando visite guidate. Ingresso gratuito
Descrizione
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alle “Giornate europee del patrimonio”, coordinate dal Ministero della Cultura, con aperture diurne e serali straordinarie gratuite dedicate al tema: “Architetture: l’arte di costruire”.
Le Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days), promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal 1991, sono la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio culturale come elemento centrale nella vita e identità di ogni comunità, aprendo le porte di numerosi monumenti e siti storici, artistici e naturalistici, e chiamando i cittadini a riflettere su un tema diverso ogni anno. Il tema di quest’anno è un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda, in occasione dei 50 anni dall’Anno Europeo del Patrimonio Architettonico del 1975 che ispirò, tra l’altro, il logo ufficiale delle GEP. Il titolo “Architetture: l’arte di costruire” sottolinea la molteplicità di tipologie e funzioni del patrimonio architettonico e la varietà di stili, materiali e saperi che hanno contribuito alla sua costruzione.
Sabato 27 settembre, con orario 9:00-13:00 e 18:00-21:00, e domenica 28 settembre, con orario 9:00-13:00, saranno aperte la Domus di via Bonaparte di Santa Maria Capua Vetere, il Mausoleo della Conocchia di Curti, l’Abbazia benedettina del Santissimo Salvatore di San Salvatore Telesino e l’Antiquarium di Telesia, la sede della Soprintendenza di Benevento presso l’ex Convento San Felice. Esclusivamente la mattina del sabato sarà visitabile, dalle 9:00 alle 13:00, il Parco archeologico dell’Appia antica di Mondragone, mentre, solo nel pomeriggio del 27 settembre, dalle 17:00 alle 20:00, sarà aperta al pubblico la Villa Romana di San Limato.
Sabato 27 settembre alle ore 18:00, presso il Museo Multimediale delle Acque Campane (MUMAC), realizzato dall’Associazione Terre di Campania APS, si terrà il convegno “Architetture d’Acqua”. L’incontro, introdotto da Simone Ottaiano e coordinato dalla giornalista Maddalena Venuso, proporrà un viaggio attraverso le grandi opere idrauliche della Campania, con interventi di Silvia Fabbrocino, Antonio De Simone, Mariano Nuzzo e con la partecipazione di Paola Ricciardi. La serata si concluderà con il workshop artistico “Gocce di saggezza”, a cura di Ilaria Moscato.
Inoltre, il 27 e 28 settembre 2025 la Fondazione Morra e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” presentano, presso Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea (Napoli, palazzo Cassano Ayerbo d’Aragona), due giornate di studi con esposizione dedicate alla monumentale scala settecentesca del palazzo, attribuita a Ferdinando Sanfelice e omaggio al grande studioso Alfonso Gambardella (1933-2024). La mostra, con fotografie di Igor Todisco e rilievi architettonici a cura di Vincenzo Cirillo e Ornella Zerlenga, sarà inaugurata sabato 27 alle 15:00, preceduta al mattino dal convegno di apertura (ore 11:00-13:30) con contributi, tra gli altri, di Mariano Nuzzo, Ornella Zerlenga, Vincenzo Cirillo e Igor Todisco. Domenica 28 settembre la mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle 18:00.
Le aperture con visite guidate ad ingresso gratuito, fortemente volute dal Soprintendente, dai Funzionari archeologi Andrea Martelli, Simone Foresta, Antonio Salerno e Domenico Oione, intendono avvicinare i cittadini ai luoghi in cui vivono e alla loro storia sedimentata nei secoli, consentendo di visitare siti non sempre aperti durante l’anno. Massima attenzione sarà prestata all’accoglienza e all’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale, attraverso un’offerta culturale estremamente variegata e inclusiva. Queste giornate saranno anche l’occasione per il personale della Soprintendenza e dell’Ufficio Comunicazione di presentare il programma delle attività invernali.
Tra i siti oggetto delle aperture straordinarie gratuite, previste dalla Soprintendenza, di rilevante interesse per le peculiari caratteristiche architettoniche è il Mausoleo della Conocchia di Curti, sepolcro monumentale posto sulla via Appia, costituito da un basamento cubico, un corpo intermedio e una terminazione ad edicola. La struttura antica, oggetto di attenzione da parte di artisti e viaggiatori fin dal Rinascimento, fu restaurata tra aprile e agosto del 1792 da Carlo Vanvitelli, per volontà di Ferdinando IV di Borbone, con parziali modifiche rispetto alla configurazione originaria.
Eccezionale esempio di complesso architettonico di epoca romana, inoltre, è la villa marittima di San Limato, che costituisce un lussuoso esempio dell’edilizia residenziale suburbana di Sinuessa, con parte residenziale e annesso complesso termale caratterizzato dalla presenza di un bellissimo mosaico a tema marino.
Nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio è previsto il lancio della quarta edizione italiana del concorso “Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo” (competizione sul patrimonio rivolta ai ragazzi dai 6 ai 17 anni sul tema delle GEP).
“Un’occasione per riscoprire, su input della Direzione Generale Archeologia belle arti e paesaggio e del Dipartimento per la tutela culturale, l’architettura come espressione viva della storia, della cultura e delle aspirazioni delle comunità, italiane ed europee, oltre la funzione degli spazi, ma intesa come memoria, identità e racconto collettivo. Nei nostri straordinari luoghi della cultura, particolarmente coinvolgenti dal punto di vista architettonico, i visitatori saranno coinvolti in una riflessione sulla ricchezza e sulla dimensione ‘diffusa’ del nostro patrimonio cultuale”, ha dichiarato il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo.
PROGRAMMA
APERTURE GEP DIURNE
Sabato 27 settembre 2025 e Domenica 28 settembre 2025
Santa Maria Capua Vetere
Domus di via Bonaparte, ore 9:00-13:00
Via Bonaparte, Santa Maria Capua Vetere
Curti
Mausoleo della Conocchia, ore 9:00-13:00
Via Nazionale Appia, Curti
San Salvatore Telesino
Abbazia del Santissimo Salvatore e Antiquarium di Telesia, ore 9:00-13:00
Via Bagni, San Salvatore Telesino
Benevento
Ex Convento San Felice, mostra paleontologica con Scipionyx samniticus, ore 9:00-13:00
Viale Atlantici n. 14/16, Benevento
Mondragone
Parco archeologico dell’Appia Antica, ore 9:00-13:00
Strada Provinciale Falciano-Mondragone nei pressi del Cimitero di Mondragone
Napoli
Casa Morra – Archivi d’Arte Contemporanea, ore 11:00-13:30
Salita San Raffaele 20/c
Apertura del convegno Interventi:
Igor Todisco, La fotografia in architettura;
Ornella Zerlenga, La scala nell’opera di Sanfelice;
Vincenzo Cirillo, Il rilievo come conoscenza e progetto;
Mariano Nuzzo, Le scale nel territorio casertano
APERTURE GEP SERALI
Sabato 27 settembre 2025
Santa Maria Capua Vetere
Domus di via Bonaparte, ore 18:00-21:00
Via Bonaparte, Santa Maria Capua Vetere
Curti
Mausoleo della Conocchia, ore 18:00-21:00
Via Nazionale Appia, Curti
San Salvatore Telesino
Abbazia del Santissimo Salvatore e Antiquarium di Telesia, ore 18:00-21:00
Via Bagni, San Salvatore Telesino
Benevento
Ex Convento San Felice, mostra paleontologica con Scipionyx samniticus, ore 18:00-21:00
Viale Atlantici n. 14/16, Benevento
Cellole
Villa Romana di San Limato, ore 17:00-20:00
Via San Limato, Baia Felice
Sant'Anastasia
Museo multimediale delle acque campane, ore 18:00
Via Romani 3
Intervento del Soprintendente Nuzzo
sul viaggio dell'acqua
attraverso le architetture della Campania antica
Grafica Francesco Balletta
Posizione
Abbazia del Santissimo Salvatore e Antiquarium di Telesia
SP46, 44 - 82030 San Salvatore Telesino (BN)
Contatti
- Tel
- 0823277536
- sabap-ce.comunicazione@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://sabapce-bn.cultura.gov.it/la-soprintendenza-archeologia-belle-arti-e-paesaggio-per-le-province-di-caserta-e-benevento-apre-i-suoi-siti-gratuitamente-per-le-giornate-europee-del-patrimonio/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube