GEP 2025 | L'architettura a Claterna tra domus e teatro
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:30 - 12:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Claterna venne fondata all'inizio del II sec. a.C. sulla via Emilia, come probabile tappa nel tragitto fra le due colonie romane maggiori di Bononia e Forum Cornelii. Inizialmente semplice villaggio, divenne municipium nel I sec. a.C., come capoluogo del territorio compreso fra i torrenti Idice e Sillaro. Il declino cominciò nel III secolo, in seguito alla crisi delle istituzioni Romane e all'inizio delle incursioni barbariche che portarono al definitivo abbandono tra il V e VI secolo. Dopo i primi scavi sistematici iniziati alla fine dell'800 ne seguirono molti altri, fino alle recentissime campagne non invasive, che hanno permesso di comprendere l’importanza del sito. Il Museo si è costituito nel 2019 da una mostra temporanea su Claterna ed è strettamente collegato all’area archeologica.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna propone le seguenti iniziative:
AREA ARCHEOLOGICA
- Turni ore 09.30 / ore 11:00: Visite guidate agli scavi del Teatro e della Domus dei mosaici a cura delle Archeologhe della Soprintendenza ABAP di Bologna (max 25 persone a turno)
Ritrovo presso il parcheggio della casa gialla. È necessario indossare scarpe comode, adatte a un percorso in parte sterrato.
SCUOLA CAVALIER FORESTI - AL GIROTONDO
- Ore 10.00: Laboratorio didattico per bambini dai 5 agli 11 anni (max 15 partecipanti)
Durante il laboratorio i bambini, lavorando l'argilla, potranno realizzare i diversi elementi che componevano i tipici pavimenti delle domus. Al termine dell'attività i/le partecipanti potranno assemblare le singole esagonette per costruire insieme un tipico pavimento romano.
Partecipazione e ingresso gratuiti con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per info e prenotazioni: 051 791337 -
Evento all'aperto, in caso di maltempo l'iniziativa verrà annullata.
Per l'occasione verrà messo a disposizione un parcheggio ubicato di fronte al sito archeologico e adiacente la casa gialla (Via Emilia n. 484, località Maggio, Ozzano dell'Emilia). Inoltre solo per la mattina è disponibile un parcheggio adiacente la Scuola Cavalier Foresti - Al Girotondo(Via Emilia n. 343, località Maggio). Entrambi i parcheggi saranno indicati con apposita segnaletica.
Posizione
Area archeologica della città romana di Claterna
via Stradello Maggio 1, località Maggio - 40064 Ozzano dell'Emilia (BO)
Contatti
- Website
- https://sabapbo.cultura.gov.it/
Valentina Di Stefano
Sfoglia Eventi
Carosello galleria