GEP 2025 - Apertura straordinaria di Villa Augustea
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoLa partecipazione alla visita guidata è gratuita. Il sito non è facilmente accessibile alle persone a mobilità ridotta e ai bambini troppo piccoli, a causa della presenza di una lunga scalinata da percorrere in discesa e salita.
La prenotazione non è obbligatoria: la partecipazione alle visite guidate avverrà in ordine di arrivo. Il sito ha un parcheggio interno ma nelle vicinanze è possibile parcheggiare anche per strada (soprattutto nei pressi della stazione della linea circumvesuviana "Villa Augustea").
Non è consentito l'ingresso agli animali.
Per prenotare:
Descrizione
La Villa Augustea di Somma Vesuviana, situata ai piedi del Monte Somma, rappresenta uno dei più affascinanti e complessi siti archeologici dell’Italia meridionale. Scoperta negli anni Novanta e scavata sistematicamente da oltre vent’anni grazie alla collaborazione tra l’Università di Tokyo e istituzioni italiane, la villa si è rivelata un laboratorio unico per lo studio dell’archeologia romana e della stratigrafia vulcanica vesuviana. Le campagne di scavo più recenti hanno restituito importanti evidenze di una fase anteriore all’eruzione del 79 d.C. Queste scoperte rendono plausibile l’ipotesi che si tratti di una residenza di rango elevato, forse persino collegata all’imperatore Augusto, la cui morte avvenne a Nola nel 14 d.C.
Posizione
Villa Augustea
Via Starza della Regina 2 - 80049 Somma Vesuviana (NA)
Contatti
Daniele De Simone
Sfoglia Eventi
Carosello galleria