GEP 2024 - Le pergamene della Biblioteca Charitas - - Una storia in cammino da seicento anni
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, la Fondazione San Francesco di Paola in seno al Santuario Regionale San Francesco di Paola ospiterà un evento speciale dedicato alla valorizzazione del proprio patrimonio culturale.
La giornata inizierà presso la Sala Lettura della Biblioteca Charitas con la presentazione delle antiche pergamene restaurate. Interverranno la dott.ssa Giulia Barrera, soprintendente Beni Archivistici e Bibliografici della Calabria e il prof. Luca Polidoro, paleografo che condivideranno le tecniche di restauro e l'importanza storica di questi documenti.
A seguire, si terrà una mostra espositiva presso l'antico Corridoio dei Padri, dove sarà possibile ammirare alcune pergamene restaurate e altri materiali storici. Questa esposizione offrirà un'opportunità unica per esplorare la storia e la cultura dell'Ordine dei Minimi e dell'intero territorio. In occasione dell’evento, l'antica Biblioteca sarà aperta al pubblico, permettendo ai visitatori di scoprire il suo ricco e significativo patrimonio bibliografico
L’evento è gratuito e aperto a tutti.Si consiglia di prenotare in anticipo acausa del numero limitato di posti. Sarà un'occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura locale, nonché per apprezzare il lavoro di conservazione e valorizzazione del patrimonio.
Perulteriori dettagli e prenotazioni, consultare la pagina Facebook del Santuario e la pagina Facebook della Fondazione San Francesco di Paola.
Posizione
Contatti
- Tel
- 3289671120
- fondazione@santuariopaola.it
- Website
- www.fondazionesanfrancescodipaola.it