GEP 2024 al MArRC apertura serale
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria partecipa alle celebrazioni dell’edizione 2024 delle Giornate Europee del Patrimonio, con l'apertura serale straordinaria sabato 28 settembre dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.30). Grazie all'iniziativa del Ministero della Cultura, il biglietto avrà il costo simbolico di 1 euro.
In linea con il tema 2024 delle GEP “Patrimonio in cammino”, il MArRC propone una visita guidata dal titolo “Tra Oriente e Occidente: Reggio crocevia del Mediterraneo”, alla scoperta dell'importanza che Reggio ha avuto nel corso dei secoli: luogo di passaggio, di scambi commerciali e culturali fin dal Neolitico, che ha restituito molteplici tracce di contatti sia a livello locale sia con il resto del Mediterraneo. I visitatori verranno guidati lungo un percorso che partirà dalla fase preellenica, tratterà la fondazione calcidese, per concludersi con quella dedicata alla romanizzazione, quando Rhegion ormai municipium divenne Regium Iulii, così da mettere in luce il ruolo strategico di questa città affacciata sullo Stretto.
La visita guidata partirà alle ore 21:00, con una durata di 45 minuti circa, per un massimo di 25 partecipanti senza distinzione di età.
La visita guidata è gratuita, si accede al museo con biglietto d'ingresso, che per l'occasione avrà il costo di 1 euro.
Per partecipare alla visita guidata è necessaria la prenotazione tramite mail a man-rc.didattica@cultura.gov.it