Gep 2024 al MArRC - Patrimonio in cammino
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Per celebrare l’edizione 2024 delle Giornate Europee del Patrimonio, il 28 e 29 settembre, in linea con il tema “Patrimonio in cammino”, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria propone due attività alla scoperta delle storie e dei misteri che avvolgono i reperti esposti al MArRC.
Sabato 28 settembre, alle ore 16:30 ci sarà il laboratorio didattico “Apollo: parole e immagini dal mito” che parte dalla lettura collettiva del mito della nascita di Apollo e Artemide, nei locali della biblioteca, e si conclude con una visita nelle sale del museo alla ricerca dei reperti legati al culto di Apollo e ai suoi elementi iconografici. È un’attività rivolta a bambini d’età compresa tra sei e undici anni, della durata di un’ora e trenta circa, per un massimo di 12 partecipanti con i relativi accompagnatori.
Domenica 29 settembre, alle ore 17:00 sarà possibile partecipare alla visita guidata dal tema “Tra Oriente e Occidente: Reggio crocevia del Mediterraneo”, alla scoperta dell'importanza che Reggio ha avuto nel corso dei secoli: luogo di passaggio, di scambi commerciali e culturali fin dal Neolitico, che ha restituito molteplici tracce di contatti sia a livello locale sia con il resto del Mediterraneo. I visitatori verranno guidati lungo un percorso che partirà dalla fase preellenica, tratterà la fondazione calcidese, per concludersi con quella dedicata alla romanizzazione. La visita guidata è pensata per un pubblico di tutte le età, con una durata di 45 minuti circa, disponibile per un massimo di 25 persone.
Le attività sono gratuite, al museo si accede con biglietto d'ingresso ordinario, salvo le gratuità previste per legge.
È possibile partecipare alle attività organizzate tramite prenotazione all' indirizzo mail: man-rc.didattica@cultura.gov.it
Posizione
Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
Piazza Giuseppe De Nava - 89123 Reggio di Calabria (RC)