GEP 2023 - L'arte dell'oreficeria al Castello Piccolomini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 23:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 20:00 - 22:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
20:00 Visita guidata tematica alla sala dell’oreficeria e laboratorio ludico-manipolativo adatto a tutti i visitatori dai 7 anni in su.
La visita guidata è dedicata all'arte dell'oreficeria abruzzese medievale e rinascimentale: si potranno ammirare preziosi manufatti d’oreficeria esposti in due sale di recente riapertura. La visita propone un particolare focus sui capolavori donati dalla regina di Napoli Giovanna I d’Angiò alla chiesa di S. Pietro in Albe. Il nuovo allestimento è all’interno del Museo d’Arte Sacra della Marsica.
20.30-21.15: realizzazione, a sbalzo su lamina di rame, di una riproduzione della stauroteca proveniente dal tesoro di San Pietro in Albe.
21.15-22.00: visita notturna alla struttura difensiva del castello.
Partecipazione alla visita guidata e al laboratorio: gratuita. E' gradita la prenotazione.
Biglietto di ingresso al castello: 2 euro (1 euro al Castello + 1 euro da devolvere alle zone alluvionate dell’Emilia Romagna, Marche e Toscana). Ingresso gratuito per i minori di 18 anni.
A cura del concessionario Ambecò/Antiquaè
Posizione
Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo d'arte sacra della Marsica
largo Cavalieri di Vittorio Veneto - 67043 Celano (AQ)