GEP 2023 - DALLA CARTA AL 3D Passato e presente dei progetti del Genio Civile di Reggio Calabria
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:00 - 20:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Calabria aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2023 con un’apertura straordinaria della sede.
Il tema di quest’anno, “Patrimonio InVita”, scelto dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e condiviso dai Paesi aderenti, stimola una riflessione sul patrimonio culturale come strumento per comprendere il presente e modellare il futuro.
Partendo dalla documentazione grafica afferente ai progetti di alcuni pregevoli palazzi di edilizia privata conservati nel fondo dell’Ufficio del Genio Civile di Reggio Calabria, sabato 23 settembre saranno esposti -accanto alle tavole originali- i modellini elaborati in stampa 3D dagli studenti del Laboratorio Multimediale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, coordinati dall’arch. Francesco De Lorenzo.
Dai disegni su carta, le architetture prendono forma e vita, così come la città di Reggio Calabria risorge dalle macerie del terremoto del 1908 grazie alla ricostruzione operata da illustri architetti come Gino Zani, pioniere dell’edilizia antisismica.
L’esposizione sarà visitabile sabato 23 settembre dalle 16 alle 20.
Posizione
Contatti
- Tel
- 0965/29910
- sab-cal@cultura.gov.it sab-cal@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://sa-cal.archivi.beniculturali.it/