GEP 2023 | Conferenza della prof.ssa Nelli-Elena Vanzan Marchini “SAN ROCCO, CULTO E PREVENZIONE SULLE VIE DEL VENETO”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 17:00 - 18:00
Informazioni apertura
InfoLa sala è posta al secondo piano, non è disponibile l’ascensore.
prenotazione tramite SMS o Whatsapp al n. 3534317106
numero posti limitato a 99
Per prenotare:
- Tel
- 3534317106
Descrizione
Orario evento: 17:00
La conferenza della prof.ssa Nelli-Elena Vanzan Marchini su “San Rocco, culto e prevenzione sulle vie del Veneto” rientra nelle attività in calendario per le celebrazioni dei 600 anni del Lazzaretto vecchio di Venezia.
Prendendo spunto dall’immagine di San Rocco presente negli affreschi del tardo Quattrocento della chiesa di San Biagio di Baver, la studiosa, autrice di numerose pubblicazioni sulla Storia della Sanità e presidente del Centro Italiano di Storia Sanitaria e Ospedaliera del Veneto, delinea l’importanza della figura del santo nella religione, politica e gestione delle epidemie ai tempi della Serenissima.
Il culto di San Rocco, promosso da Venezia fin dal Quattrocento, si diffonde presto in tutta la terraferma dove possiamo ancora trovare testimonianze artistiche del santo, riconoscibile da un’iconografia ben precisa, che si affina nel tempo, e veicola messaggi importanti anche per la prevenzione delle epidemie.
Posizione
Locanda alla Nave Sala Daniele Botteon
via Baver n. 39 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV)
Contatti
- Tel
- 3534317106
- info@baver.it
- Website
- www.baver.it