GEP 2023 - Aperture straordinarie dei musei e incontri tematici
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Giornate
Europee del Patrimonio - aperture straordinarie dei Musei e incontri tematici
(visite guidate; aperture straordinarie dei musei; mostre tematiche; seminari; presentazione di un libro)
Il programma prevede venerdì 22 settembre 2023 l’apertura straordinaria dei Musei coinvolti e l’organizzazione di visite guidate aperte a tutta la cittadinanza.
Per l’occasione il progetto Musei scientifici green, strumento di benessere sociale e crescita economica di cui il Sistema Museale è partner, organizza presso il Museo Orto Botanico, l’esposizione temporanea Patrimonio in Vita: piante, animali e forme.
Alle ore 16.30 presso il Museo di Informatica si terrà una chiacchierata amichevole per ripercorrere la storia del computer Commodore Amiga, il primo vero computer multimediale precursore di molte delle evoluzioni informatiche a cui oggi siamo abituati. Le sue capacità multimediali lo hanno reso uno strumento indispensabile e a basso costo per la creazione di grafica, musica e montaggio di video.
Il programma prevede anche la presentazione della convenzione tra Apulia Retrocomputing e il Dipartimento di Informatica e la presentazione del libro “Gli anni Amiga”.
Inoltre presso il Palazzo Ateneo alle ore 10.00 è in programma una visita guidata alla mostra temporanea Space For Our Planet prodotta con il sostegno dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e curata dalla astrofisica Fiorella Coliolo e da Benoit Delplanque, direttore di produzione di TIMKAT.
Attraverso interviste audio, immagini e testo, 35 "agenti del cambiamento" – tra esperti del clima, oceanografi, artisti, medici, astronauti e molti altri - hanno condiviso le loro esperienze su come lo spazio stia fornendo una soluzione specifica per raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
“Space for our planet”, che ha debuttato nel Centro visitatori delle Nazioni Unite a New York, è un'occasione unica per sensibilizzare i visitatori sull'importanza delle tecnologie spaziali e delle loro applicazioni per il miglioramento della condizione umana sulla Terra.
Posizione
Contatti
- Tel
- 3356005519
- vincenza.montenegro@uniba.it
- Website
- https://www.uniba.it/it/ateneo/sedi-strutture/sima