GEP 2023 – Apertura straordinaria della Mostra : “i d’Avalos. Nel segno del potere”
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 13:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania aderisce all’apertura straordinaria del 23 Settembre, dalle 09 alle 13, nel suggestivo Salone delle Feste di Palazzo Carafa in via San Biagio dei Librai 121.
La Mostra presenta una selezione di documenti (pergamene, lettere, mappe, cabrei acquerellati, rescritti) tratti dal fondo privato d'Avalos. Sarà inoltre proiettato durante la mattinata un Docufilm prodotto dalla Soprintendenza: "L'archivio ritrovato".
La famiglia d’Avalos ha prodotto e custodito per oltre cinque secoli un importante archivio, che è stato oggetto dalla fine del 2019 di una risolutiva azione di recupero promossa dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania con il supporto del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. Un patrimonio documentario unico che abbraccia cinquecento anni di storia e che comprende oltre mille pergamene, datate fra il 1257 e il 1883, e 120 metri lineari di documentazione.
La Mostra documentaria, curata da Gabriele Capone e Paola Vona, è parte della Rassegna “Carte in Arte. Storie e vicende tratte dagli Archivi
napoletani”, realizzata in collaborazione con la Regione Campania nell’ambito del “Piano strategico
per la Cultura e i Beni Culturali 2022 – Sistema Mostre”.
Non occorre prenotare. Ingresso libero.
Il personale della Soprintendenza sarà a disposizione per informazioni e per ulteriori approfondimenti sulla Mostra.
Posizione
Contatti
- Tel
- 081.0106151
- sab-cam.urp@cultura.gov.it
- Website
- https://www.sab-campania.beniculturali.it/