GEP 2023 all'ICG
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 19:00
- Dom
- 10:00 - 19:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’Istituto centrale per la grafica partecipa anche quest’anno alle GEP con un fine settimana ricco di appuntamenti e attività aperte al pubblico gratuitamente: sabato 23 e domenica 24 settembre sarà possibile visitare, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, la mostra Regina Viarum. La via Appia nella grafica tra Cinquecento e Novecento attualmente in corso nelle Sale del Palazzo della Calcografia. In mostra circa 70 opere, che raccontano attraverso disegni, incisioni, matrici, libri e fotografie la fortuna iconografica dell’Appia con opere di Giovan Battista Piranesi, Marteen Van Heemskerck, Etienne Du Perac, Walter Crane, Umberto Prencipe, Luigi Rossini, Felice Giani, Nicolas Didier Boguet, Philipp Hackert.
La Stamperia, cuore dell’istituto, proporrà due itinerari alla scoperta della tecnica incisoria, sabato 23 settembre alle ore 15.30 e alle ore 17.00 visite guidate (della durata di un’ora) dal titolo L’incisione calcografica: una panoramica tra passato e presente, un racconto della storia dell’incisione calcografica, delle tecniche tradizionali fino alle più recenti sperimentazioni. Con il supporto visivo di strumenti, materiali e opere, il pubblico verrà condotto attraverso i segreti dell’incisione su metallo. La visita terminerà con una dimostrazione di stampa calcografica.
Sabato 23 settembre, inoltre, alle ore 18.00 la direttrice dell’Istituto centrale per la grafica Maura Picciau, condurrà il pubblico in una visita guidata alla scoperta dell’opera fotografica Preganziol di Guido Guidi, recentemente acquisita dall’Istituto attualmente esposta nella Sala Dante di Palazzo Poli (ingresso da via Poli, 54).
La giornata prosegue con una apertura serale straordinaria del piano valorizzazione, alle ore 20.00 nell’ambito della mostra La via Appia tra Cinquecento e Novecento l'Istituto presenta Tra le pietre dell'Appia, una serata dedicata alla poesia in cui si alterneranno le letture da Domenico Adriano, Anna Cascella Luciani, Maria Clelia Cardona, Barbara Carle, Francesco Dalessandro, Roberto Deidier, Elio Pecora Giancarlo Pontiggia, Marco Vitale con la presenza di alcuni dei poeti presenti nel catalogo della mostra e con Giorgio Ghiotti, Maria Sgro, e Valentina Gheza.
Domenica 24 settembre alle ore 15.30 e alle ore 17.00, si terranno due itinerari dal titolo L’uso sostenibile della matrice calcografica: dalla copia alla replica. Attraverso la Stamperia e il Laboratorio Diagnostico per le Matrici il pubblico apprenderà le tecniche adottate nel tempo per produrre, copiare o replicare una matrice calcografica. Partendo da esempi eccellenti cinquecenteschi di copie realizzate da incisori affermati, si arriverà a mostrare le tecniche più recenti di replica di una matrice calcografica messe in campo grazie alle scoperte scientifiche ottocentesche, fino alle più recenti sperimentazioni portate a buon fine presso questi laboratori, nel segno di un uso sostenibile delle matrici calcografiche conservate. La visita sarà incentrata sulle tecniche e gli strumenti della calcografia e sui materiali e i procedimenti per la replica. Per finire ci sarà una dimostrazione di stampa calcografica. La durata della visita è di circa un’ora.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.
Le visite guidate in stamperia sono gratuite su prenotazione fino ad esaurimento posti, scrivendo a
ic-gr.stamperia@cultura.gov.it. La prenotazione è valida solo a seguito di conferma.
Posizione
Istituto Centrale per la Grafica
Via della Stamperia, 6 - 00187 Roma (RM)