GEP 2023 A VETRALLA
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Tornano a Macchia delle Valli a Vetralla (VT) le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate, nell’edizione 2023, al tema “Patrimonio in vita” e che quest’anno coincidono con il Festival della Scienza e della Ricerca. Domenica 24 settembre, alle ore 10.00, si potrà visitare il sito, guidati da Marina Micozzi, professoressa di Etruscologia dell’Università della Tuscia, e apprezzarne, per chi vorrà, gli straordinari reperti conservati nel Museo Nazionale Etrusco della Rocca Albornoz, grazie ad una iniziativa congiunta della Soprintendenza ABAP per la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, dell’Università della Tuscia e della Direzione Generale Musei del Lazio unite in un consolidato rapporto di collaborazione per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico della Tuscia.
Alle ore 10.00 visita guidata all’area sacra di Macchia delle Valli a cura della prof.ssa Marina Micozzi dell’Università della Tuscia.
Immerso in un bosco di querce nel cuore dell’antica selva cimina, il santuario rupestre di Macchia delle Valli è uno dei luoghi archeologici più suggestivi della Tuscia, unico per la capacità di trasmettere al visitatore moderno il profondo senso di religiosità che pervadeva la cultura etrusca. Il santuario era dedicato a Demetra, l’etrusca Vei, divinità della vegetazione e della fertilità, il cui culto prevedeva spesso l’accesso a luoghi nascosti, raggiungibili per percorsi impervi, riservati solo agli iniziati. La collocazione e un poderoso rituale di obliterazione hanno protetto il santuario fino al 2006, quando lo scavo della Sovrintendenza ha messo in luce una piccola cella intatta, nascosta per millenni tra gli anfratti rocciosi, che racchiudeva ancora la statua e gli arredi di culto in situ: una scoperta davvero eccezionale.

Posizione
Santuario di Demetra a Macchia delle Valli
Strada Provinciale - 01019 Vetralla (VT)