GEP 2022 - Alla scoperta del MAFF
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 21:30
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
25 Settembre 2022: Alla scoperta del Maff - Visita Guidata alle ore 10.00; 18.00; 19:30; 21:00
Il MAFF nasce per esporre la storia di Francavilla Fontana e della piana brindisina. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sarà organizzato un programma di visite guidate all’interno del museo volte alla conoscenza della storia del territorio. Attraverso i reperti archeologici provenienti da Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Mesagne e Brindisi, e grazie ad una serie di illustrazioni e ricostruzioni tridimensionali appositamente realizzate, Il MAFF interpreta e racconta alcuni dei momenti fondamentali della storia di questo territorio, dal Paleolitico all’età moderna.
Le sale espositive, allestite al piano nobile del Castello Imperiali, sono organizzate in ordine cronologico: il percorso inizia con le fasi più antiche della storia dell’uomo in Puglia, prosegue con l’età ellenistica e romana e si conclude con il racconto della nascita del borgo di Francavilla in età medievale e dei successivi sviluppi in età moderna, quando il destino della città si incrocia con quello di un importante famiglia genovese: gli Imperiali.
Nota per il pubblico:
In linea con il tema sostenuto quest’anno dalle GEP 2022 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, per chi si recherà in bici in sede potrà usufruire dell’ingresso gratuito al museo. Il comune di Francavilla Fontana dal 2019 offre il servizio di bike sharing a cittadini e visitatori, un servizio utile a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche di ecosostenibilità. Visita Guidata: 2€
Posizione
MAFF - Museo Archeologico Francavilla Fontana (BR)
Castello Imperiali, via Municipio 4 - 72021 Francavilla Fontana (BR)
Contatti
- Tel
- 3282821517
- info@coopimpact.it
- Website
- https://www.museomaff.it