GEP 2021 - Area archeologica di Ostia antica - Apertura straordinaria della Necropoli di Porto a Isola Sacra
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 10:00 - 17:00
- Dom
- 10:00 - 17:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 nei giorni di sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 sarà possibile visitare l'Area archeologica della Necropoli di Porto a Isola Sacra (Fiumicino).
L’area della Necropoli di Porto, attualmente composta di oltre 200 edifici funerari, costituiva il limite meridionale di un grande sepolcreto formatosi sull’isola tra il Tevere e la Fossa Traiana (canale di Fiumicino). Tale necropoli si sviluppò ai lati della via Flavia tra la fine del I e il IV secolo d.C. con il progressivo addensarsi delle sepolture ai lati della strada, fino a occupare tutti gli spazi disponibili. La maggior parte delle tombe rinvenute è formata da una cella a uno o due piani, solitamente quadrata, alla quale spesso veniva addossato un recinto. Le celle potevano essere coperte con volte a botte o con un terrazzo piatto, mentre le facciate in mattoni erano movimentate da timpani triangolari ed elementi in travertino.
Spesso sulla facciata si possono leggere iscrizioni in latino o in greco che riportano il nome del proprietario, le dimensioni della tomba, le disposizioni testamentarie e le norme d’uso del sepolcro. Queste informazioni permettono di ricostruire la società di Portus, formata da un ceto medio di commercianti, liberti (schiavi liberati) e piccoli imprenditori. Le attività svolte dai defunti in vita venivano spesso rappresentate su mattoni posti ai lati delle iscrizioni; ad esempio si può vedere l’ostetrica che assiste al parto, il chirurgo nell’atto di operare, il fabbro nella sua officina, il commerciante di grano, ecc. Queste vivaci rappresentazioni, espressioni di un’arte “popolare”, ci permettono di conoscere la vita quotidiana degli antichi Portuenses. Nella necropoli era presente anche uno strato sociale più povero, che seppelliva i propri morti nelle aree rimaste libere tra una cella e l’altra; si tratta di tombe a cassone, tombe alla cappuccina (con una copertura di tegole a doppio spiovente), sepolture in casse di legno, in anfore o addirittura nella nuda terra.
La necropoli fu scavata negli anni Venti e Trenta del secolo scorso.
Il percorso è indicato da segnaletica direzionale. Si può accedere solo in alcune tombe: la tomba 97, 86, 76 e 75 (opportunamente segnalate); in queste tombe monumentali può accedere una persona alla volta per evitare assembramenti. Non è possibile invece entrare invece in tutte le altre tombe.
Modalità di visita:
- sabato 25 e domenica 26 settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- non è necessaria la prenotazione
Domenica 26 settembre alle ore 11.00 e alle ore 15.00 visita guidata alla Necropoli a cura di Cristina Genovese, funzionario archeologo del Parco. Non è necessaria la prenotazione.
Il personale di accoglienza e vigilanza fornirà tutte le indicazioni necessarie per assicurare una visita in sicurezza.
Dal 6 agosto 2021 obbligo di Green Pass per visitare i siti del Parco archeologico di Ostia antica.
Posizione
Parco archeologico di Ostia antica - Necropoli di Porto - Isola Sacra
via Monte Spinoncia - 00054 Fiumicino (RM)