GEP 2021 ALL'ICG. "Come nasce una collezione? La Calcografia Camerale, Il Gabinetto delle Stampe e l’attuale Istituto Centrale. La storia della conservazione attraverso i fondi che compongono l’ICG"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Come nasce una collezione? La Calcografia Camerale, Il Gabinetto delle Stampe e l’attuale Istituto Centrale. La storia della conservazione attraverso i fondi che compongono l’ICG
a cura di Gabriella Pace
In occasione delle GEP 2021 e delle aperture serali di Valorizzazione, il Laboratorio Di Restauro Opere d’arte su carta dell’Istituto Centrale per la Grafica racconterà al pubblico la storia delle Collezioni, aprendo una finestra sulla nascita della Calcografia Camerale, istituita da Papa Clemente XII, sulla nascita del Gabinetto delle Stampe voluto da Adolfo Venturi, per approdare alla nascita di un polo per gli studi della Grafica, quale è attualmente il nostro Istituto. Si affronteranno in modo divulgativo le principali strategie poste in essere per la conservazione dei fondi. Qui è infatti possibile studiare contestualmente il disegno preparatorio, la matrice incisa e la stampa finale.
La visita inizierà nell'esedra, di fronte alle macchine per la stampa e proseguirà in Stamperia.
2 turni di visita: 11.30 e 13.30
Numero massimo partecipanti: 10 per turno
Prenotazione obbligatoria su
www.grafica.beniculturali.it
Posizione
Istituto Centrale per la Grafica
Via della Stamperia, 6 - 00187 Roma (RM)
Contatti
- Website
- www.grafica.beniculturali.it