#GEA 2024 La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alle Giornate Europee dell'Archeologia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia, aprendo gratuitamente al pubblico alcuni siti e presentando le attività svolte in ambito archeologico, le cui specificità rimangono il più delle volte precluse ai non addetti ai lavori. Obiettivi principali sono la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle comunità locali nei processi di indagine, protezione, conservazione e fruizione del patrimonio archeologico; l’attrazione di nuovo pubblico nei luoghi della cultura; lo scambio di informazioni, conoscenze e buone pratiche tra professionisti e operatori del settore; la promozione del patrimonio culturale statale in Italia e all’estero.
Venerdì 14 giugno 2024, dalle 9 alle 13, nella sede di Benevento, ex Convento di San Felice, i partecipanti potranno visionare gli archivi documentali e fotografici custoditi presso il Centro operativo, mentre, all’interno di Casa Marchitto, in Via Volturno a Puglianello, sarà possibile visitare la Mostra Multimediale “Amorosi, il recupero della Storia”, che ricostruisce le recenti indagini archeologiche che hanno portato alla luce una necropoli.
Sabato 15 giugno 2024, dalle 9 alle 13, a Santa Maria Capua Vetere gli studenti dell’Università degli Studi Luigi Vanvitelli accompagneranno i visitatori alla scoperta della Domus di via Bonaparte mentre a Cellole i giovani del Servizio Civile illustreranno ai presenti la Villa Romana di San Limato.
Le iniziative garantiranno accessibilità fisica e cognitiva, nel segno della massima apertura: apertura dei luoghi solitamente chiusi al pubblico o aree archeologiche e collezioni non sempre visitabili; apertura delle conoscenze dell’archeologo attraverso linguaggi accessibili e inclusivi (visite guidate, lezioni aperte, laboratori e incontri con gli archeologi, presentazione alle famiglie delle attività svolte durante l’anno tramite i servizi educativi); apertura al dialogo con gli enti locali, con le associazioni e con tutti i portatori di interesse del territorio.
“Gli eventi programmati per le GEA intendono proporre percorsi ed esperienze sensoriali, che avvicineranno il pubblico al lavoro dell’archeologo lungo tutto il progetto di ricerca, dall’esame delle fonti alle indagini preliminari sul campo, dallo scavo al trattamento dei reperti - afferma il Soprintendente Abap per le province di Caserta e Benevento Mariano Nuzzo – Un’ampia riflessione sul ruolo dell’archeologia nella percezione e nella costruzione delle identità locali”.
La Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio esprimono interesse per le Giornate europee dell’archeologia, dal 2019 promosse dall’INRAP - Institut national de recherches archéologiques préventives sotto l'egida del Ministero della Cultura francese, con il patrocinio del Consiglio d’Europa.
Venerdì 14 giugno 2024
Benevento
Alla scoperta degli archivi del Centro Operativo
DESCRIZIONE: I partecipanti potranno visionare gli archivi documentali e fotografici custoditi presso il Centro Operativo, potendo così ripercorrere le fasi di riscoperta della città di Benevento e del suo territorio dagli anni Ottanta del Novecento fino ai nostri giorni.
A cura di: Simone Foresta Con il personale del Centro Operativo SABAP di Benevento
Dove: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento Centro Operativo, Benevento. Ex Convento di S. Felice Viale degli Atlantici, 14/16 - 82100 Benevento.
Orario: 9-13
Puglianello
Amorosi, il recupero della Storia
DESCRIZIONE: La necropoli di Amorosi raccontata attraverso le emozionanti immagini di una mostra multimediale. Ancora una volta l'archeologia preventiva si rivela essere uno strumento di fondamentale importanza in termini di Tutela, affinché la necessità di proteggere e conservare il Patrimonio culturale si concili con l’importante esigenza di sviluppo del Paese. La Soprintendenza ABAP per le province di Caserta e Benevento, insieme al direttore scientifico Andrea Martelli, sono già impegnati nella programmazione e nella gestione delle operazioni volte alla conservazione, restauro, documentazione e valorizzazione dell’immenso patrimonio archeologico rinvenuto. La mostra comprende un’area ludico-didattica con una sezione di scavo, per aspiranti piccoli archeologi.
A cura di: Andrea Martelli Con il personale del Centro Operativo SABAP di San Salvatore Telesino
Dove: Casa Marchitto, Via Volturno – 82030 Comune di Puglianello.
Orario: 9-13
Sabato 15 giugno 2024
Cellole
Villa San Limato: bellezza da condividere
DESCRIZIONE: Prosegue l’importante progetto della Sabap di Caserta e di Benevento di custodia, manutenzione e fruizione della Villa San Limato, ai sensi del protocollo d’intesa vigente. In collaborazione con il Comune, i giovani del Servizio Civile guideranno i presenti con visite guidate, alla scoperta delle suggestive testimonianze del passato.
A cura di: Domenico Oione Con il personale del Centro Operativo SABAP di Mondragone, in collaborazione con il Comune e con i giovani del Servizio Civile
Dove: Villa San Limato, via San Limato – 81030 Baia Felice Cellole
Orario: 9-13
Santa Maria Capua Vetere
Questa è la Domus di via Bonaparte
DESCRIZIONE: Nel mese di giugno hanno preso avvio le attività di Rilievo, analisi e studio della domus romana di via Bonaparte a Santa Maria Capua Vetere, del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli”, a cura della prof.ssa Paola Carfora e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Caserta e Benevento, Dott. Antonio Salerno. L’esperienza formativa, legata alla cattedra di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi, rivolta agli studenti della Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali e della Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, si articola in più fasi, dal rilievo diretto e strumentale, alla realizzazione della documentazione scientifica, alla ricerca e raccolta dei dati d'archivio e materiali, alla digitalizzazione e grafica 3D. Essa ha l’obiettivo di analizzare le strutture archeologiche visibili della domus urbana e di reinserirle nel complesso architettonico e nel contesto topografico dell’antica Capua, annodando le azioni di ricerca e studio archeologico agli aspetti didattico-formativi universitari, alla restituzione al pubblico del patrimonio archeologico del territorio. Sabato 15 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, studenti del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” che stanno partecipando all’attività illustreranno ai visitatori il contesto archeologico e le ricerche in corso.
A cura di: Antonio Salerno Con la responsabile dei Servizi Educativi Mariangela Mingione, in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli
Dove: Domus di via Bonaparte – Via Bonaparte 81055 Santa Maria Capua Vetere
Orario: 9-13
https://cultura.gov.it/evento/giornate-europee-dell-archeologia-2024/53
https://journees-archeologie.eu/c-2024/lg-it/Italia/mappa
#EADays #GEA2024 #JEArcheo
Grafica Cristiana Amicarelli
Posizione
Contatti
- Tel
- 0824 316610
- sabap-ce.benevento@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://sabapce-bn.cultura.gov.it/giornate-europee-dellarcheologia-gea/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube