GEA 2022 | Il Museo Archeologico Cadorino riapre al pubblico nel suo nuovo allestimento e presenta il mosaico di Pieve di Cadore restaurato
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Dopo diversi mesi di chiusura dovuti alla necessità di completare le opere di riallestimento, venerdì 17 giugno alle ore 17,30, con un evento che cade proprio in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2022, viene riaperto al pubblico il Museo Archeologico Cadorino, ospitato nella suggestiva sede della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore (BL).
Il focus del riallestimento è certamente la presentazione della nuova collocazione e del restauro di un importante mosaico romano rinvenuto a Pieve diverse decine di anni fa.
Il progetto di riallestimento ha previsto anche la riorganizzazione dei materiali di alcuni contesti esposti in specifiche vetrine, la verifica dello stato conservativo di tutti i reperti esposti e il riordino inventariale.
Il ruolo attivo della Soprintendenza, che ha seguito il nuovo allestimento e il restauro del mosaico, legittima l’importanza di questo Museo all’interno del contesto cadorino, aprendo anche interessanti prospettive di sviluppo degli studi e delle iniziative scientifiche, in un programma di ricerche a breve e medio termine.
Intervengono:
- Matteo Da Deppo – Direttore del Museo Archeologico Cadorino (MARC)
- Alessandro Asta e Benedetta Prosdocimi – funzionari archeologi della Soprintendenza
- Daniela Zambelli – direttore dei lavori
L’evento, ad ingresso gratuito, si terrà venerdì 17 giugno alle ore 17,30 presso la Sala Consigliare della Mgnifica Comunità di Cadore
Pe info
http://www.magnificacomunitadicadore.it/cadore/index.html
Per un approfondimento sulle Giornate Europee dell’Archeologia 2022 e gli eventi in programma