Gallerie dell'Accademia di Venezia | Giornate Europee del Patrimonio 2025 - “Architetture: l’arte di costruire"
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 19:00
- Dom
- 09:00 - 19:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 041 5222247
- biglietteria.accademia@marsilioarte.it
- Website
- https://gallerieaccademia.eventim-inhouse.de/webshop/webticket/timeslot
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 18:00
- Dom
- 09:00 - 18:00
Descrizione
Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025 anche alle Gallerie dell'accademia di Venezia si terranno le GEP – Giornate europee del patrimonio (European Heritage Days) con tema “Architetture: l’arte di costruire”, con il coordinamento del Ministero della cultura.
Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.
SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO (IN AGGIORNAMENTO)
Sabato 27 settembre 2025
ore 14.15 Visita guidata alla mostra Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento a Venezia
ore 15.30 Visita guidata Architetture: l'arte di costruire
ore 17.00 Visita guidata Rovine alla ricerca dell'architettura antiche nei quadri moderni
Apertura serale straordinaria di sabato 27 settembre 2025
Sarà possibile visitare la collezione permanente delle Gallerie dell'Accademia fino alle ore 22.00
Ore 19.00 e 20.15 Visite guidate alla mostra Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento a Venezia
Disegna le Gallerie - versione Architetture!
Durante la serata sarà possibile mettere alla prova la propria creatività con il disegno. Il personale fornirà indicazioni e consigli per prendere ispirazione dalle opere e creare il proprio capolavoro! In occasione delle GEP il focus saranno le architetture rappresentate nei quadri della collezione. (Il materiale per l'attività sarà messo a disposizione dalle Gallerie)
La biglietteria chiude alle ore 21.00 (la chiusura inizia alle ore 21.30)
Biglietto simbolico 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).
Domenica 28 settembre 2025
ore 11.30 Visita guidata con il Direttore, dott. Giulio Manieri Elia, in collaborazione con il Dorsoduro Museum Mile - "Le Guide del Miglio" - per maggiori info
ore 14.15 Visita guidata alla mostra Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento a Venezia
ore 16.00 laboratorio per bambini e famiglie "La giustizia dorata". Un laboratorio creativo rivolto a famiglie con bambini (4-9 anni), incentrato sul Trittico della Giustizia di Jacobello del Fiore
ore 17.00 Visita guidata alla mostra Stupore, realtà, enigma. Pietro Bellotti e la pittura del Seicento a Venezia
Dorsoduro Museum Mile - Tornano le Guide del Miglio in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 27 e 28 settembre, i direttori delle istituzioni del Dorsoduro Museum Mile accompagnano il pubblico alla scoperta del patrimonio artistico dei rispettivi musei, con una presentazione inedita dedicata alla storia e ai capolavori conservati in ciascuna istituzione.
Maggiori informazioni Gallerie dell'Accademia di Venezia Pinault Collection - Punta della Dogana |
Tutte le attività offerte sono comprese nel prezzo del biglietto
Posizione
Gallerie dell'Accademia di Venezia
Campo della Carità 1050 - Dorsoduro - 30123 Venezia (VE)
Contatti
- Tel
- 041 5222247
- ga-ave@cultura.gov.it ga-ave@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://www.gallerieaccademia.it/