Gaetano Donizetti. Presentazione del I volume della registrazione integrale dei Quartetti per archi realizzata dal Quartetto Mitja
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:00 -
- Dom
- Chiuso
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Sabato 19 marzo 2022 alle ore 11.00 l’Associazione Alessandro Scarlatti e l’Associazione Amici del San Carlo, grazie alla collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, presentano al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés a Napoli una recente realizzazione discografica del Quartetto Mitja, dedicata al repertorio strumentale di Gaetano Donizetti, compositore che a Napoli ottenne straordinari successi. Si tratta del primo volume - che consta di 2 CD - dell’incisione dell’integrale dei Quartetti per archi dello stesso Donizetti, realizzata per l’etichetta Urania Records.
Partecipano alla presentazione, introdotta da Stefania Brancaccio, Presidente dell’associazione Amici del San Carlo e da Oreste De Divitiis, Presidente dell’associazione Alessandro Scarlatti, il musicologo Massimo Loiacono, Vice-Presidente dell’Associazione Amici del San Carlo e Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Alessandro Scarlatti.
Il Quartetto Mitja, accanto alla frequentazione del repertorio francese (Ravel e Debussy, recentemente proposti su Rai5 con Giovanni Bietti), svolge un lavoro di ricerca e approfondimento sui compositori italiani, di cui è esempio il cd monografico dedicato a Gian Francesco Malipiero (Tactus 2016) che ha ricevuto ottimi riscontri dalla critica di settore.
La riscoperta della cameristica italiana prosegue ora con il progetto donizettiano, il cui primo volume contiene sei dei diciotto Quartetti scritti da Donizetti.
All’ordine cronologico si è preferita una visione panoramica, che mostra come la scrittura per quartetto sia stata per Donizetti un vero e proprio laboratorio compositivo. Pur avendo dei caratteri di fondo comuni, ciascuno dei Quartetti ha un suo specifico, dato dalla varietà delle scelte musicali, delle soluzioni compositive, dei riferimenti a tradizioni diverse. Risaltano in particolare il brio e le diverse invenzioni stilistiche dei lavori.
La presentazione sarà seguita dall’esecuzione del seguente programma musicale:
Andrea Falconieri (1586 circa - 1656)
Ciaccona
Gaetano Donizetti (1797-1848)
Quartetto n.9 in re minore
a cura del QUARTETTO MITJA:
Giorgiana Strazzullo, Lorenza Maio, violini
Carmine Caniani, viola
Veronica Fabbri Valenzuela, violoncello
L’evento è sostenuto dalla COELMO, azienda leader nel campo dei generatori elettrici, fondata nel 1946, e da anni impegnata nel sostegno alle attività culturali e musicali.
La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo, per un massimo di 120 spettatori fino ad esaurimento posti (ordinario 5€, ridotto dai 18 ai 25 anni 2€, gratuito fino a 18 anni).
I biglietti sono acquistabili online al link: Coopculture
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0817612356
- drm-cam.pignatelli@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/