Focus on OUR future
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:00 - 19:00
- Mer
- 09:00 - 19:00
- Gio
- 09:00 - 19:00
- Ven
- 09:00 - 19:00
- Sab
- 09:00 - 19:00
- Dom
- 09:00 - 19:00
Descrizione
Nella Giornata internazionale dei musei, giunge alla fase finale il concorso per le scuole secondarie bandito dai Musei Reali in occasione della mostra Focus on Future – 14 Fotografi per l’Agenda ONU 2030, aperta nelle Sale Chiablese dal 20 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023. La mostra, dedicata agli obiettivi dello sviluppo sostenibile, ha proposto un inedito viaggio intorno alle fragilità del nostro pianeta e alla condizione di un’umanità ancora lontana dalla conquista dei suoi diritti fondamentali, in un itinerario visivo sulle emergenze globali.
Il concorso è stato ideato come spazio di confronto e di elaborazione personale e collettiva, promuovendo la fotografia come mezzo di espressione, di narrazione e di comunicazione. Le classi partecipanti sono state invitate a costruire un racconto fotografico, elaborando uno o più temi tra quelli affrontati nell’esposizione: la lotta alla fame e alla povertà, la parità di genere, il diritto alla salute, all’istruzione e al lavoro dignitoso, l’urgenza di proteggere l’ecosistema che ci circonda. Il concorso è un invito a riflettere sul ruolo degli individui e delle istituzioni per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, partendo dall’osservazione della realtà e immaginandola nel suo futuro.
12 scuole, 28 classi, 410 studenti e studentesse, 39 progetti
Tutte le classi iscritte hanno visitato la mostra, partecipando alle attività di approfondimento proposte dai Musei Reali. I ragazzi e le ragazze hanno in seguito svolto un laboratorio in cui hanno sperimentato le strategie del linguaggio delle immagini analizzando alcuni dipinti della Galleria Sabauda. In autonomia, con i loro insegnanti, le classi hanno infine creato i racconti fotografici per il contest.
Una commissione di giuria composta da Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali, Anna La Ferla, responsabile dei servizi educativi del Palazzo Madama di Torino, e il fotografo Antonio La Grotta, ha selezionato i sei lavori finalisti e i quattro degni di menzione speciale, premiati con l’esposizione nella Corte d’Onore dei Musei Reali dal 18 al 30 maggio.
Nella scelta dei progetti finalisti la commissione ha valutato l’attinenza ai temi del concorso, l’efficacia narrativa, il valore estetico, l’originalità e la qualità fotografica, privilegiando la capacità e lo sforzo di chi ha lavorato in gruppo riuscendo a dar vita a un progetto coerente e convincente, seppur composto di tante voci e realizzato a più mani. Le menzioni speciali sono state attribuite per esprimere il valore peculiare di alcuni progetti, non inclusi nella rosa dei possibili vincitori.
Il pubblico del museo è ora chiamato a esprimere la propria preferenza decretando la classifica finale per ciascuna delle due categorie, che verranno premiate il 30 maggio ai Musei Reali.