Fiasche e stampiglie: la ceramica longobarda in Piemonte. Workshop didattico sulla ceramica longobarda
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La presenza di una fiasca longobarda individuata nel sito dell’antica città romana di Industria, e deposta come parte del corredo funebre di una sepoltura germanica, costituisce l’occasione per compiere un viaggio a ritroso nel tempo e scoprire i segreti di un ceramista altomedievale. Attraverso repliche di oggetti e di comportamenti, il workshop dedicato alla ceramica longobarda permette di indagare il lavoro di un artigiano dell’epoca, riscostruire la catena operativa della sua bottega e ripercorrere i gesti compiuti per trasformare una massa di argilla in una fiasca decorata.
Prima e dopo il workshop è possibile effettuare visite guidate all’Area archeologica condotte dalla direttrice e dall’Associazione Culturale Athena.
L'evento è promosso in collaborazione con il CRIDACT – Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Didattica dell’Archeologia Classica e delle Tecnologie Antiche dell’Università degli Studi di Pavia, con il Progetto Presenze Longobarde dell’Associazione ARES e con la partecipazione dell’Associazione Culturale Athena.
Posizione
Contatti
- Tel
- 379 1592724 - 011 5641747
- athena.as.culturale@gmail.com - sofia.ugge@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube