Festa della Repubblica all'Abbazia di Vezzolano
Descrizione
Apertura straordinaria festiva dell'Abbazia di Vezzolano, gioiello medievale incastonato tra le colline piemontesi, che visse il suo massimo splendore tra XII e XIII secolo, prima di conoscere un lento declino. Dopo l’esproprio napoleonico, fu trasformata in cappella rurale e solo nel 1937 cominciò a ritornare alla luce grazie alla tutela statale.
La chiesa è caratterizzata all'esterno dalla facciata in cotto e arenaria dalle decorazioni transalpine e all'interno da precoci forme gotiche: la navata centrale è suddivisa da un pontile (o jubè), rara struttura architettonica su colonnine, su cui si stende un bassorilievo policromo a due registri sovrapposti raffigurante i Patriarchi e Storie della Vergine, riferibile alla terza decade del Duecento pur recando la data 1189, mentre ai lati della finestra centrale dell’abside una scultura policroma di derivazione antelamica (fine XII secolo) rappresenta l’Annunciazione.
Il chiostro, tra i meglio conservati del Piemonte, custodisce capitelli scolpiti e affreschi suggestivi come il Contrasto dei tre vivi e dei tre morti, rendendo Vezzolano un luogo sospeso tra arte, storia e spiritualità.
Posizione
Abbazia
Località Vezzolano - 14020 Albugnano (AT)
Contatti
- Tel
- 333 1365812
- infopoint@turismoincollina.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube