Explore, discover, and tell the story of Italy through gastronomy and wine
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’importanza della cultura alimentare per l'identità dei territori e per l'economia locale a partire uno degli elementi base dell’alimentazione, il vino, e il caso “Langhe”.
Intervengono Ambra Saottini (Consulente e formatrice per i servizi di accoglienza turistica), Mauro Carbone (già Direttore ATL Langhe Roero Monferrato, membro del Comitato Esecutivo di Alba UCC Gastronomia)
Presentazione del Geoportale della Cultura alimentare (GeCa) che si propone di conservare e valorizzare la memoria collettiva legata alla cultura alimentare attraverso la ricerca e la mappatura dei prodotti enogastronomici e delle tracce delle tradizioni e del saper fare italiano, anche al fine di contribuire in modo innovativo allo sviluppo territoriale. A cura di Elena Federica Marini (responsabile del progetto MiC ICPI – Geoportale della Cultura Alimentare).
Modera Emanuela Panke (Iter Vitis – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa).
Nel corso della serata verrà proiettato il documentario “Barolo Boys. The Story of a Revolution”, la storia dei giovani viticoltori delle Langhe che negli anni 80-90 hanno rivoluzionato il modo di produrre il vino. In italiano con sottotitoli in inglese
Segue degustazione conviviale di alcuni vini emblematici prodotti nelle Langhe.
Evento in lingua inglese.
Ingresso gratuito con prenotazione iictelaviv@esteri.it
Posizione
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Piazza Marconi, 8/10 - 00144 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 06 5926148
- ic-pi@cultura.gov.it ic-pi@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://icpi.beniculturali.it/