Tipo Evento:
Altro
#EVASIONIDIGITALI #PUGLIA Pellegrino di Puglia
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
nessuno
Descrizione
“La Puglia è un meraviglioso, austero, paese arcaico. L’unico dove si assiste ancora allo spettacolo incontaminato, e per interminabili distese, in una flora anteriore alla calata degli indoeuropei: solo ulivi e viti, viti e ulivi, le piante che nel nome, tenacemente conservato e trasmesso, rilevano ancora di essere state trovate sul posto dagli invasori ariani. […] Ritrovare o conservare, non si sa bene: la tradizione, in un luogo così tenacemente arcaico, può riscoppiare anche dopo secoli e secoli di letargo.”
- Cesare Brandi
Le #evasionedigitali continuano grazie alle vostre foto! Oggi torneremo nei paesaggi ancestrali dell’entroterra pugliese. Ad accompagnarci in questa suggestione, le parole di Cesare Brandi pellegrino di Puglia per eccellenza, il suo peculiare diario di viaggio ne ha restituito, in una sintesi unica, le radici storiche e l’incanto poetico.
Attraverso questo filo conduttore, l’itinerario si snoda attraverso le sterminate distese di ulivi del Salento, i colori cangianti della Valle d'Itria, i paesaggi del grano e della vite, sino ad arrivare alle atmosfere fatate della Foresta Umbra, sul Gargano. A Siponto scopriremo le forme con cui la tradizione si rinnova: perché non c’è memoria senza coscienza del presente e visione del futuro.
Buona visione!
Ringraziamo per i loro scatti: Nicola Amato, Teresa Arborea, Donatella Campanile, Caterina I. Chimienti, Paolo Damiano Dolce, Beppe Gernone, Marina Mongiovì, Donato Sivilla, Michele Torregrossa.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-06-22 12:38:45 / Ultimo aggiornamento 2020-06-22 12:38:45
Posizione
Ministero della Cultura
via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 080 5281111
- sr-pug@beniculturali.it
- Website
- http:// www.puglia.beniculturali.it
Responsabile: