Tipo Evento:
Mostra
Ester Valabrega e Sandro Delmastro
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Mostra:
Inaugurazione: 13 ottobre 2026 a partire dalle 17
Visite guidate: 20 e 22 ottobre, dalle 17 alle 20
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Visite guidate per le scuole: 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 ottobre, dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: as-to@cultura.gov.it. Per consulenza didattica: scuola@primolevi.it
Presentazione del libro:
20 ottobre, ore 17, Auditorium dellโArchivio di Stato di Torino. A seguire visita guidata alla mostra.
Descrizione
Martedรฌ 13 ottobre inaugura allโArchivio di Stato di Torino ๐๐-๐๐๐จ๐๐จ๐ฉ๐๐ฃ๐๐. ๐๐จ๐ฉ๐๐ง ๐๐๐ก๐๐๐ง๐๐๐, ๐ช๐ฃ ๐๐ง๐๐๐๐ซ๐๐ค ๐ฅ๐ค๐จ๐จ๐๐๐๐ก๐, la mostra nata dalla ricerca di Sofia Valabrega sulla storia della sua prozia Ester, partigiana e antifascista.
Nata a Torino nel 1916, Ester Valabrega studia chimica allโUniversitร e frequenta il gruppo di Primo Levi, dove conosce Sandro Delmastro. Insieme aderiscono a Giustizia e Libertร : nel 1944 Sandro viene ucciso durante un rastrellamento a Cuneo e Ester viene arrestata e rinchiusa alle Carceri Nuove di Torino. Eppure, per molto tempo, la sua storia, a differenza di quella di Sandro, รจ rimasta quasi invisibile: nella memoria familiare, ma anche nella narrazione della Resistenza.ย
Da questa assenza nasce la ricerca di Sofia Valabrega e questa esposizione, che vuole ricostruire la storia di Ester attraverso fotografie, memorie e documenti, restituendole visibilitร e riconoscimento.
In mostra verranno esposti anche documenti originali del fascicolo militare di Sandro Delmastro, conservato presso le Sezioni Riunite dellโArchivio di Stato di Torino.
Il progetto, realizzato dallโArchivio di Stato di Torino e dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi, in collaborazione con lโIstituto piemontese per la storia della Resistenza e della societร contemporanea โGiorgio Agostiโ, si completa con la presentazione del volume di Roberta Mori, ๐๐ซ๐๐๐ก๐๐๐ง๐จ๐ ๐๐๐ช๐ก๐ฉ๐. ๐๐๐ฉ๐ ๐๐ ๐๐๐ฃ๐๐ง๐ค ๐ฟ๐๐ก๐ข๐๐จ๐ฉ๐ง๐ค, ๐ฅ๐๐ง๐ฉ๐๐๐๐๐ฃ๐ค ๐ ๐๐ข๐๐๐ค ๐๐ ๐๐ง๐๐ข๐ค ๐๐๐ซ๐, Einaudi, 2025.
Archivio di Stato di Torino โ Sezione Corte (piazza Castello 209)
Inaugurazione: 13 ottobre 2026 a partire dalle 17
Visite guidate: 20 e 22 ottobre, dalle 17 alle 20
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Presentazione del libro: 20 ottobre, ore 17, Auditorium dellโArchivio di Stato di Torino. A seguire visita guidata alla mostra.
Visite guidate per le scuole: 14, 15, 16, 21, 22, 23, 28, 29 e 30 ottobre, dalle 10 alle 12. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria: as-to@cultura.gov.it. Per consulenza didattica: scuola@primolevi.it
ยฉ 2021 MiC - Pubblicato il 2026-10-06 11:11:16 / Ultimo aggiornamento 2026-10-06 11:15:43
Posizione
Archivio di Stato di Torino
Piazza Castello, 209 - 10124 Torino (TO)
Contatti
- Tel
- 011 5624431
- as-to@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatotorino.cultura.gov.it/gli-eventi/delmastro-valabrega-2026-sezione-corte/
Responsabile:
Stefano Benedetto
Sfoglia Eventi
Carosello galleria