Eraldo Monzeglio, un campione del mondo tra Fascismo e Resistenza
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 15:30 - 18:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’Archivio di Stato di Como aderisce all’appuntamento della “Domenica di carta”, promosso come ogni anno dal Ministero della Cultura nel mese di ottobre, con una conferenza dal titolo “Eraldo Monzeglio. Un campione del mondo tra Fascismo e Resistenza”, tenuta dal giornalista del Corriere della Sera Alessandro Fulloni.
La “sorprendente vita segreta” di Monzeglio, testimone privilegiato delle vicende italiane degli anni ‘30 e ‘40, è stata ricostruita da Alessandro Fulloni attraverso approfondite ricerche soprattutto tra la documentazione dell’Archivio di Stato di Como: nella città lariana, infatti, Monzeglio fu allenatore della squadra di calcio tra 1945 e 1946, dopo essere stato vicino al Duce e alla sua famiglia, anche durante i giorni di Salò e fino all’epilogo di Dongo.
Dagli studi condotti dal giornalista – confluiti in un saggio di recente pubblicazione – emerge una figura complessa, controversa, “in bilico tra Fascismo e Resistenza”, capace di sfruttare la sua intima vicinanza a Mussolini nonché la sua fama di terzino della Nazionale di Calcio campione del mondo per sostenere invece l’antifascismo.
Il racconto della vita di un grande calciatore rappresenta così un punto di vista originale per rileggere i fatti storici legati al Fascismo e alla Resistenza, sotto la guida certa dei documenti dell’Archivio di Stato di Como, esposti per l’occasione.
Posizione
Archivio di Stato di Como
Via Briantea, 8 - 22100 Como (CO)
Contatti
- Tel
- 031306368
- as-co@cultura.gov.it
- Website
- www.archiviodistatocomo.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram