Enzo Espa - Canti a ballo del popolo sardo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:00 - 20:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 4 Maggio alle ore 17:00
Presentazione volume Enzo Espa "Canti a ballo del popolo sardo" a cura di Giovanni Strinna.
Lavoro postumo di Enzo Espa, edito nel 2022 da ISRE edizioni e patrocinato dalla Fondazione di Sardegna. Il volume è una raccolta di circa 900 dillos o dillaros, i canti che nella tradizione sarda accompagnano il ballo, e documenta tutta l’area della Sardegna settentrionale e centrale.
Alla presentazione interverranno Salvatore Tola e Dino Manca, il curatore dell’opera Giovanni Strinna, dell’Università di Sassari, e Annalaura Espa, figlia dell’autore.
La serata prevede una esibizione musicale affidata al coro “Amici del Canto Sardo”, diretto dal maestro Salvatore Bulla, che eseguirà dei canti a ballo.
Enzo Espa, studioso del patrimonio folclorico e linguistico della Sardegna (Nuoro 1919 – Sassari 2014), è stato uno dei più operosi ricercatori nell’ambito del lessico e della cultura popolare sarda. A lui si devono il Dizionario Sardo Italiano dei parlanti la lingua logudorese (Sassari 1999), i Proverbi e detti sardi (Sassari 1981) e numerosi studi sulle benedizioni nuziali, i canti religiosi, le serenate, i duru duru, le maledizioni e molto altro.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079 235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://www.bibliotecauniversitariasassari.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria