Don Minzoni e il suo tempo In ricordo del parroco di Argenta a cento anni dal suo assassinio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’Archivio di Stato di Ferrara vuole ricordare il parroco di Argenta ucciso cento anni fa per mano fascista con una duplice iniziativa organizzata nell’ambito dei progetti di Valorizzazione 2023. Il giorno 4 novembre alle ore 15 avrà luogo un incontro presso la Sala Esposti dell’Istituto, durante il quale interverranno gli studiosi Paul Corner (collegato da Londra), Girolamo De Michele e Antonella Guarnieri della temperie in cui maturò il delitto, offendo un quadro del momento storico dal punto di vista politico ed economico ed occupandosi, ovviamente, anche della figura di Don Minzoni.
Al termine dell’incontro sarà inaugurata la mostra curata da Girolamo De Michele, Antonella e Davide Guarnieri “Don Minzoni e lo squadrismo agrario: fotografie e documenti della violenza fascista” nella quale saranno esposte fotografie del Centro Etnografico Ferrarese, ora conservate presso l’Archivio storico comunale di Ferrara, partner dell’iniziativa, e documenti in originale e in copia, dell’Archivio di Stato di Ferrara e dell’Archivio Centrale dello Stato. La mostra sarà visitabile sino al 17 novembre dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.
Per partecipare all’evento è obbligatoria prenotazione scrivendo a as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it . L’evento sarà in diretta Facebook sulla pagina dell’Archivio di Stato di Ferrara.
Posizione
Archivio di Stato di Ferrara
Corso della Giovecca - 44121 Ferrara (FE)
Contatti
- as-fe.prenotazioni@cultura.gov.it
- Social