#domenicalmuseo - Domenica 3 maggio 2026
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Domenica 3 maggio la Galleria dell’Accademia di Firenze, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo delle Cappelle Medicee, il Museo di Palazzo Davanzati e il Complesso di Orsanmichele apriranno gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che ogni prima domenica del mese promuove l’accesso libero ai musei e ai parchi archeologici statali.
Alla Galleria dell’Accademia di Firenze sarà inoltre possibile ammirare il trittico di Spinello Aretino il cui restauro, da poco ultimato, è stato presentato in un nuovo allestimento temporaneo. L’opera, datata 1391, è tornata a splendere dopo un importante intervento conservativo ed è al centro di un’esposizione dedicata che documenta le fasi del restauro e le indagini diagnostiche, offrendo al pubblico uno sguardo approfondito sul lavoro di tutela e studio che accompagna la vita delle collezioni museali.
Nella stessa giornata sarà possibile visitare gratuitamente anche le collezioni del Museo Nazionale del Bargello, con la più importante raccolta al mondo di scultura italiana; il Museo delle Cappelle Medicee, con il mausoleo della famiglia Medici e la Sagrestia Nuova di Michelangelo; il Complesso di Orsanmichele, luogo simbolo della storia fiorentina e straordinario scrigno della scultura rinascimentale, e il Museo di Palazzo Davanzati.
In occasione della #domenicalmuseo non sarà possibile effettuare prenotazioni.
Posizione
Galleria dell'Accademia di Firenze e Musei del Bargello
Via Ricasoli, 58-60 - 50122 Firenze (FI)