#domenicalmuseo - Domenica 1 dicembre 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Domenica 1° dicembre 2024 la Galleria dell’Accademia di Firenze sarà aperta gratuitamente al pubblico in occasione della #domenicalmuseo, l'iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese. Il museo osserverà il consueto orario d'apertura, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso alle 18.20).
Grazie alla #domenicalmuseo sarà possibile trascorrere un piacevole giorno di festa alla Galleria dell'Accademia di Firenze, lasciandosi incantare dalle collezioni ospitate nella casa del David. Un affascinante percorso che dal capolavoro michelangiolesco giunge oggi fino alla mostra di arte contemporanea “Controcanto”, dialogo tra le opere dell'artista Daniela De Lorenzo e i busti dello scultore ottocentesco Lorenzo Bartolini, che nasce come evento collaterale del festival L'Eredità delle donne e sarà visitabile fino a lunedì 6 gennaio 2025 – data in cui il museo effettuerà un'apertura straordinaria, in occasione della Festa dell’Epifania, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso alle 18.20).
Un ottimo motivo per visitare la Galleria dell'Accademia di Firenze, oltre alle collezioni permanenti del museo fiorentino che il pubblico potrà divertirsi a scoprire nell'ultima #dmenicalMuseo del 2024. Tra queste, impossibile non menzionare le rinomate sculture di Michelangelo Buonarroti, i capolavori della pittura fiorentina medievale e rinascimentale, la ricca collezione di modelli in gesso dello scultore ottocentesco Lorenzo Bartolini e il suggestivo Museo degli Strumenti musicali – che vanta esemplari unici appartenute alla famiglia dei Medici.