Domenica di Carta 2025. Chiusura della mostra su Giovanni Spadolini e la nascita del Ministero della Cultura
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:00 - 17:00
Informazioni apertura
InfoSi ricorda la possibilità di accedere ai locali della mostra anche per persone con mobilità ridotta (il percorso dispone di una rampa apposita).
Descrizione
La Domenica di Carta 2025 offre l'ultima occasione per visitare, guidati dalle nostre Funzionarie Archiviste, la mostra celebrativa dei primi 50 anni del Ministero della Cultura e del centenario del suo fondatore, Giovanni Spadolini.
Inaugurata a cent'anni esatti dalla nascita del grande statista fiorentino, la mostra Giovanni Spadolini e la nascita del Ministero della Cultura. L'uomo, l'eredità rappresenta un percorso tra i documenti originali, gli oggetti, il patrimonio archivistico e bibliotecario, le opere d'arte e le testimonianze fotografiche e audiovisive del percorso che portò Spadolini all'intuizione di istituire nel 1975, su incarico del presidente del Consiglio Aldo Moro, il Ministero per i beni culturali e ambientali.
Nell'occasione saranno effettuate anche visite guidate all'istituto per scoprire insieme Dove conserviamo la memoria.
L'ingresso è gratuito, e non occorre prenotazione.
L'appuntamento è per domenica 12 ottobre dalle ore 10 alle 17.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito archiviodistatofirenze.cultura.gov.it
Posizione
Archivio di Stato di Firenze
Viale Giovine Italia, 6 - 50122 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- 055263201
- as-fi@cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistatofirenze.cultura.gov.it