Domenica di carta 2024 - Macchine per suonare: l’affascinante meccanica degli strumenti musicali e l’arte di costruirli (sec. XVII-XX)
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Nell’ambito della manifestazione Domenica di Carta 2024 indetta dalla Direzione generale archivi del Ministero della Cultura (MIC) domenica 13 ottobre 2024, con apertura straordinaria dalle ore 9.30 alle ore 12.30, l’Archivio di Stato di Padova propone visite guidate ai depositi archivistici e al laboratorio di restauro e un’esposizione documentaria avente come tema “Macchine per suonare”. L’affascinante meccanica degli strumenti musicali e l’arte di costruirli: verrà proposta una selezione di documenti dal XVII al XX secolo, conservati presso l’Archivio di Stato di Padova, relativi agli strumenti musicali antichi, ai loro costruttori e ai commercianti di tali oggetti, con non poche curiosità.
Sarà inoltre presente Giorgio Giorgessi, costruttore e restauratore di strumenti musicali padovano, che parlerà della sua arte e presenterà dal vivo la meccanica e il funzionamento di alcuni di questi.
L’evento si collega alle iniziative poste in essere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, in particolare sarà possibile visitare la mostra documentaria Musica tra arte e carte. La documentazione musicale dell'Archivio di Stato di Padova, aperta fino al 19 ottobre 2024.
Sono previsti due turni di visite guidate, per un massimo di 20 partecipanti ciascuno:
Prima visita guidata
ore 9.30 –
11.30
Seconda visita guidata ore 10.30 – 12.30
Le visite guidate e la presentazione dei documenti
saranno tenute da funzionari archivisti e restauratori che operano presso
l’Archivio di Stato di Padova.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è
obbligatoria la prenotazione (https://aspd.cultura.gov.it/#h-Calendario-prenotazione-eventi).
Posizione
Archivio di Stato di Padova
Via Dei Colli - 35143 Padova (PD)
Contatti
- Tel
- 049 624146 - 624466
- as-pd@cultura.gov.it
- Website
- https://aspd.cultura.gov.it/
- Social