
Tipo Evento:
Mostra
Domenica di Carta 2024 - Domenica in Archivio

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Descrizione
L’Archivio di Stato di Messina partecipa alla manifestazione nazionale Domenica di carta 2024 con un’apertura diurna nella giornata di domenica 13 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
In particolare nel corso della giornata sarà data ai visitatori l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’importante patrimonio custodito dall’Archivio di Stato, attraverso l’esposizione di alcuni tra i più preziosi documenti, tratti dai principali fondi archivistici, offrendo in tal modo alla cittadinanza una tangibile testimonianza sull’importanza della memoria conservata e resa accessibile a tutti. Sono previste, inoltre, visite guidate della Sala di Studio e dei depositi archivistici durante le quali saranno illustrati al pubblico i servizi resi all’utenza, le attività di tutela dei beni archivistici in consegna svolte dall’Istituto e alcune tecniche di conservazione e di restauro del materiale cartaceo e pergamenaceo.
Infine sarà possibile visitare la mostra documentaria “Messina e la sua Provincia alla fine del XIX secolo: Istituzioni, economia e società” per conoscere ed approfondire la storia della città di Messina e del suo territorio alla fine del XIX secolo.
Ingresso gratuito.
L'evento si svolgerà nel rigoroso rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e secondo le modalità di accesso e fruizione, già applicate in Istituto, al fine di tutelare la salute del personale e dei visitatori.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2024-10-03 22:51:05 / Ultimo aggiornamento 2024-10-04 10:40:04
Posizione
Archivio di Stato di Messina
Via Avellino n. 1 - 98124 Messina (ME)
Contatti
Responsabile:
Dott.ssa Grazia Pistone
Sfoglia Eventi
