Tipo Evento:
Apertura Straordinaria
DIVERSƏ? No, unici - Apertura straordinaria di Palazzo Patrizi Clementi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 19:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Ingresso gratuito alle attività previa prenotazione obbligatoria
Per prenotare:
Descrizione
La Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, nata per promuovere i diritti e la partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone disabili.
Nel pomeriggio di sabato 29 novembre sarà possibile visitare gli ambienti del piano nobile del seicentesco palazzo Patrizi-Clementi, sede istituzionale della Soprintendenza. Sarà l’occasione per scoprire la bellezza di un edificio solitamente non visitabile e approfondire la storia del luogo, dall’età romana fino ai giorni nostri.
Il personale della Soprintendenza illustrerà la storia del palazzo con il suo apparato decorativo, che, a qualche anno di distanza dalla costruzione (nel 1626), fu acquistato dal nobile Francesco Patrizi che lo abitò fino alla morte insieme alla moglie Caterina Pinelli. In quegli anni le sale del piano nobile furono interamente decorate con motivi tratti dal repertorio dei temi sacri e profani: particolarmente interessanti il grande fregio del salone con storie di Abramo attribuite a Giovanni da San Giovanni, e la piccola, ma mirabile biblioteca, con la volta ornata da un affresco di fine ‘600 raffigurante le Arti Liberali.
In aggiunta sarà possibile prendere parte a una visita tattile a reperti originali provenienti dal territorio, volta ad avvicinare all’archeologia e al lavoro della Soprintendenza anche utenti con disabilità visiva o tutti coloro i quali vogliano vivere un’esperienza sensoriale diversa.
A conclusione dell’evento è previsto il concerto della “Scooppiati diversamente band”, un gruppo musicale del tutto particolare, dove due mondi apparentemente lontani si fondono perfettamente in un progetto che, utilizzando la musica come canale di comunicazione, riesce a trasmettere un importante messaggio di eguaglianza e inclusione sociale.
La partecipazione agli eventi è gratuita previa prenotazione obbligatoria, entro e non oltre il 26 novembre, all’indirizzo mail sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it fino a esaurimento posti, specificando il numero dei partecipanti e le attività cui si intende aderire.
Programma dell’evento:
Ore 15.15 visita guidata
Ore 15.30 visita tattile
Ore 16.00 visita guidata
Ore 17.00 Concerto della Scooppiati Diversamente Band
Palazzo Patrizi Clementi, via Cavalletti 2, Roma
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-11-24 11:52:20 / Ultimo aggiornamento 2025-11-28 08:47:14
Posizione
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti
Via Cavalletti, 2 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- 0667233003
- sabap-met-rm.comunicazione@cultura.gov.it
- Website
- https://sabap-met-rm.cultura.gov.it
- Social
Responsabile:
Francesca Licordari
Sfoglia Eventi
Carosello galleria