“Disegniamo l’arte” – 9 e 10 aprile 2022
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Torna “Disegniamo l’arte”, il fine settimana dedicato ai bambini e alle famiglie per scoprire i musei del territorio attraverso il disegno e la creatività. La Direzione regionale Musei Lombardia aderisce all’edizione di quest’anno proponendo una serie di iniziative all’interno dei propri musei.
- CAPPELLA ESPIATORIA, MONZA (MB)
Il giardino nascosto
Sabato 9 aprile 2022, ore 9.00-18.30
Percorso di disegno tra natura e mosaico
I bambini verranno invitati a scoprire le piante e gli arbusti custoditi nel giardino storico della Cappella Espiatoria, per poi continuare l’osservazione delle stesse essenze arboree nelle architetture e nei mosaici del monumento.
I bambini avranno a disposizione una scheda che li guiderà nell’attività e nel confronto tra forme diverse: gli alberi del giardino e gli alberi stilizzati dei mosaici e degli elementi architettonici, fino a condurli ad una riflessione sul tema e alla rappresentazione grafica finale.
Gli adulti accompagnatori avranno a disposizione una scheda con la spiegazione dettagliate delle essenze arboree conservate nel giardino della Cappella.
Attività gratuita, rivolta ai visitatori dagli 8 ai 14 anni.
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA LOMELLINA, VIGEVANO (PV)
L'arte di osservare
Sabato 9 aprile 2022, ore 11.00-12.30
Esplora, trova, disegna gli oggetti più curiosi del museo
I bambini saranno accompagnati nel museo e scopriranno quali suggestivi reperti vi sono conservati e quali erano le loro originarie funzioni.
I bambini avranno a disposizione una scheda con la sagoma di alcuni degli oggetti più caratteristici del museo (l'olpe in vetro a macchie, una lucerna, una coppetta invetriata, una statuetta fittile, l'antefissa...) e saranno invitati a trovare il reperto corrispondente nelle vetrine, ad osservarlo con attenzione e a confrontare la forma reale con quella rappresentata sul foglio, disegnandone a loro volta le caratteristiche principali.
Attività gratuita, rivolta ai visitatori dai 6 anni ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo drm-lom.didattica@beniculturali.it
- PARCO ARCHEOLOGICO E ANTIQUARIUM DI CASTELSEPRIO (VA)
Stilisti longobardi
Sabato 9 aprile 2022, ore 15.00
Scopri e disegna fra tessuti e ricostruzioni di abiti longobardi
L’attività proposta avrà luogo presso il Parco Archeologico di Castelseprio in concomitanza con la mostra itinerante “Trame longobarde” che illustra le principali tecniche di tessitura impiegate in età longobarda, le tipologie di tessuti e le ricostruzioni degli abiti dell’epoca. I bambini saranno coinvolti in un percorso conoscitivo e di scoperta del funzionamento delle diverse tipologie di telai e dei risultati che si possono ottenere nel loro utilizzo. Verranno illustrate le principali fibre tessili impiegate e la particolare decorazione degli abiti tipica dell’età longobarda che prevede l’utilizzo di piccoli nastri d’oro, come quelli ritrovati a Castelseprio. Ai bambini verrà richiesto quindi di disegnare il proprio abito da Longobardi, confrontandosi con quanto scoperto durante la visita alla mostra, scegliendo anche le fibre tessili e i materiali da impiegare. Accanto all’abito potranno poi aggiungere il disegno anche degli accessori tipici del popolo longobardo, quali gioielli femminili ed armi.
Attività gratuita, rivolta ai visitatori dai 6 ai 14 anni. Prenotazione obbligatoria al +39 328.8377206 o scrivendo a info@archeologistics.it
- VILLA ROMANA E ANTIQUARIUM, DESENZANO DEL GARDA (BS)
Nuove forme e nuovi colori
Sabato 9 aprile 2022, ore 15.30-16.30
Percorso di disegno tra i mosaici della Villa
I bambini saranno accompagnati all’interno dell’aera archeologica della Villa Romana e scopriranno insieme all’operatore le forme e i colori che caratterizzano i numerosi mosaici lì conservati.
L’operatore aiuterà poi i bambini a disegnare attraverso la rielaborazione delle forme osservate all’interno dei mosaici e spiegando loro la differenza tra il disegno che sta alla base di un mosaico e il disegno di riproduzione.
Anche i colori saranno reinventati attraverso un piccolo laboratorio che porterà i bambini a estrarre dei pigmenti di origine minerale e vegetale e ad utilizzarli per colorare le loro “nuove” forme.
Attività gratuita, rivolta ai visitatori dai 6 ai 12 anni. Ingresso: € 2,00 per 18-25 anni, € 4,00 per maggiori di 25 anni. Prenotazione obbligatoria all’indirizzo drm-lom.didattica@beniculturali.it
- MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLA VALLE CAMONICA, CIVIDATE CAMUNO (BS)
In Museo osservo, imparo e poi … disegno e coloro!
Domenica 10 aprile 2022, ore 9.00-16.00
Percorso di disegno tra i reperti della Valle Camonica romana
I bambini verranno invitati a scoprire diversi aspetti della vita camuna attraverso i reperti conservati nel museo. Quando sono arrivati in Valle Camonica gli antichi Romani? Come è stata costruita Civitas Camunnorum, la città dei Camuni? Dove si celebravano i riti? Come erano arredate le case? Quali erano gli edifici pubblici?
I bambini avranno a disposizione una scheda con una parziale raffigurazione grafica di un reperto che saranno invitati a completare facendo in modo che la loro capacità di osservazione li conduca a “ricostruire” in disegno l’oggetto, proprio come fa l’archeologo quando trova un frammento.
Attività gratuita, rivolta ai visitatori dai 9 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria a drm-lom.mucividate@beniculturali.it / T 0364344301