Discesa agli Inferi. Riflessioni dantesche sul senso della libertà
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
In occasione del Festivalfilosofia2021
Reading e conversazioni a cura di Alessandro Tampieri
Un viaggio nell'universo dantesco alla scoperta dei più celebri personaggi dell'Inferno, in un percorso teatrale da Pier delle Vigne a Francesca da Rimini, da Ulisse al Conte Ugolino. Una lezione spettacolo per dare voce e corpo a queste grandi anime peccatrici, ancora capaci di farci riflettere sul valore della ubris e della nemesis, sul senso del limite che il libero arbitrio porta con sé.
E così l'interrogativo che unisce queste storie riecheggia a sette secoli di distanza con tragica attualità, mostrandoci un’umanità ancora sospesa tra il cielo stellato sopra di noi e la selva oscura che abbiamo dentro.
Il percorso si lega idealmente alla mostra documentaria Libertà va cercando, ch’è sì cara Frammenti di cultura medievale dal tempo di Dante, allestita nell’Archivio di Stato di Modena per le celebrazioni dantesche, in cui sono esposti alcuni frammenti delle cantiche del Purgatorio e del Paradiso: in questo modo dal giardino sito al piano terreno, lungo lo scalone che conduce al primo piano, all’interno del palazzo si offre una ascesa fisica e ideale che ripercorre l’intera Commedia, dall’Inferno al Paradiso.
È previsto un massimo di 40 persone con prenotazione obbligatoria a partire dal 4 settembre scrivendo a: as-mo.prenotazioni@beniculturali.it
Posizione
Archivio di Stato di Modena
Corso Cavour, 21 - 41100 Modena (MO)
Contatti
- Tel
- 059230549
- as-mo.prenotazioni@beniculturali.it
- Website
- https://www.asmo.beniculturali.it/home