Digitalizzare | Cosa, come e perché?
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 10:30 - 13:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Palazzo del Senato, Via Senato 10, Milano, giovedì 13 giugno, ore 10.30 - 13.00
Il giorno 13 giugno, dalle ore 10.30, presso la sala conferenze dell’Archivio di Stato di Milano, si terrà un incontro gratuito dal titolo “Digitalizzare. Cosa, come e perché?”.
La sessione è rivolta ai dipendenti dei Comuni della Città Metropolitana di Milano e della Provincia di Monza e della Brianza ed ha lo scopo di presentare come si elabora un progetto di digitalizzazione. In particolare si intende focalizzare l’attenzione su quali siano i prerequisiti per attuare un progetto di digitalizzazione, quali gli strumenti hardware, i formati dei file, i metadati da associare alle immagini e quali debbano essere le modalità di conservazione dei files.
Il tema è particolarmente attuale in considerazione della cospicua disponibilità di risorse fornita da finanziamenti nell’ambito del PNRR, Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Si prevede solo la partecipazione in presenza. Poiché i posti sono limitati si invita a comunicare l’adesione, indicando il numero delle persone che presenzieranno all’incontro, al seguente indirizzo:
sab-lom.comunicazione@cultura.gov.it.
A conclusione dell’incontro l’Osservatorio Agenda Digitale, Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano, presenterà i risultati della ricerca condotta nel 2023 sullo stato di digitalizzazione dei comuni italiani e la nuova survey.
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Via Senato - 20121 Milano (MI)