De_GAP: design _ governance archivi patrimonio per Domenica di Carta 2024
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 11:30 - 13:00
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 12:00 - 18:00
- Dom
- 10:00 - 18:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Guarda la locandina.
La rete de_gap nasce nell’ottobre 2023 dopo un periodo di incubazione di circa un anno grazie alla collaborazione fra la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, la Fondazione Triennale, il Comune di Milano con il suo CASVA (Centro di alti studi sulle arti visive), archivio di concentrazione di archivi di design e architettura, e il Politecnico di Milano. Il nome della rete - de_gap: design _ governance archivi patrimonio - rinvia all’obiettivo di superare un gap di governance, gestione, valorizzazione, comunicazione dei patrimoni pubblici e soprattutto privati del Novecento milanese e lombardo che attengono all’area dell’architettura e del design.
Il bisogno di compiere un salto e superare tale gap nel corso degli ultimi anni si è fatto sempre più urgente anche per mere ragioni anagrafiche legate alla progressiva scomparsa dei personaggi che hanno fatto di Milano il centro dell’architettura e del design nel corso del Novecento. Non sempre, infatti, tali figure hanno potuto contare su discendenti o organizzazioni dotati delle risorse e delle competenze necessarie a farsi carico di questi patrimoni.
Il tema è molto sentito dal punto di vista della tutela e quindi dalla Soprintendenza nell’esercizio delle sue funzioni ma anche dagli altri soggetti pubblici che fanno parte della rete. Questi ultimi, in primo luogo, si trovano anch’essi a interagire sistematicamente con gli eredi per trovare una collocazione da destinare alla conservazione permanente. È a loro, inoltre, che viene posto il problema di intercettare le risorse e le competenze necessarie per la presa in carico e la cura e, quindi, lo studio, la ricerca, la valorizzazione e la promozione dei patrimoni.
De_gap nasce quindi su impulso pubblico per aggregare i diversi soggetti privati (associazioni, persone fisiche, fondazioni, aziende) rispetto a obiettivi comuni, per compierne una mappatura sia dal punto di vista della natura giuridica soggettiva, sia dal punto di vista dei bisogni e delle proposte che avanzano, nonché per costruire un modello innovativo di governance e quindi di gestione, se possibile riducendone i costi e massimizzando quanto più possibile l’uso di competenze e risorse.
La rete si è riunita ufficialmente presso gli spazi della Fondazione Triennale già in due occasioni ad ottobre 2023 e a marzo 2024 con l’impegno di testare in prima battuta la possibilità di una collaborazione circolare rispetto all’organizzazione di un’iniziativa comune. L’occasione si è presentata con la Domenica di Carta 2024 promossa dalla Direzione generale Archivi e dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore. A fronte di un invito lanciato dalla Soprintendenza ai diversi attori della rete, si è prodotto un programma che è contenuto nella locandina allegata.