Dantedì - I notai dell'epoca di Dante
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della giornata dedicata a Dante Alighieri, l’Archivio di Stato di Firenze annuncia la pubblicazione online di un nuovo database basato sul fondo Notarile antecosimiano, in cui si conservano, tra gli altri, gli atti dei notai che furono contemporanei del “Sommo poeta”.
Il database, ideato e realizzato a cura dell’Associazione Amici dell’Archivio di Stato di Firenze, è intitolato Actum in - Repertorio di notai e di protocolli selezionati dal Fondo Notarile Antecosimiano dell'Archivio di Stato di Firenze (secc. XIII-XV) e indicizzati per date topiche.
Il progetto, avviato con il sostegno dell’Archivio di Stato di Firenze e del Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze, ha comportato lo spoglio di 689 protocolli selezionati fra le oltre 23.000 unità del fondo Notarile antecosimiano, al fine di evidenziare le date topiche dei singoli rogiti, ossia i toponimi dei luoghi della stipulazione degli atti, per un arco cronologico compreso tra il 1238 e il 1441 e per un totale di 270 notai sottoposti a spoglio.
L’esito digitale del progetto è stato integrato e arricchito da una mappa interattiva e da un sistema di ricerca per aree storico-geografiche finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell'ambito del bando Arte progetti di terzi 2018.
Di seguito il link per accedere al database e per esaminare le funzioni di ricerca disponibili: www.archivionotai.it/presentazione.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39055263201
- as-fi@cultura.gov.it
- Website
- www.archiviodistatofirenze.cultura.gov.it