Dantedì al Museo archeologico di Cagliari
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il 25 marzo si celebra in tutta Italia il Dantedì nell’anno dedicato a Dante. È l’occasione per celebrare il Sommo Poeta, Uomo Universale, simbolo della cultura e della lingua italiana, nel giorno in cui ebbe inizio il suo viaggio ultraterreno della Divina Commedia.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari in quello stesso giorno, annuncerà, attraverso le pagine social, un convegno e una mostra dal titolo “LAPO SALTARELLI. DA CAGLIARI AL PARADISO DANTESCO” che prenderà il via in primavera.
Al centro delle iniziative del Museo c’è Lapo Saltarelli, concittadino e contemporaneo di Dante, giurista e poeta, che fu in esilio a Cagliari, dove morì. Le sue spoglie riposarono nella chiesa di San Francesco di Stampace, sotto una lapide che, dopo la distruzione dell’edificio, fu prima trasportata presso la chiesa di Bonaria e poi entrò a far parte del patrimonio del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari.
Il convegno permetterà anche di approfondire gli aspetti della vita di Lapo e il contesto storico della Cagliari pisana e in generale della Sardegna tra gli ultimi decenni del 13° secolo e gli inizi del 14°.
Posizione
Musei nazionali di Cagliari
Piazza Arsenale, 1 - 09124 Cagliari (CA)