Dantedì al MANN
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 12:30 - 19:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giornata Dantedì
Ore 12. 30: presentazione del Catalogo della mostra Divina Archeologia (edizioni....) nelle sale dell’esposizione con il direttore Paolo Giulierini. Segue visita guidata alla mostra con il curatore Valentina Cosentino. Copia del catalogo sarà donata agli intervenuti e ai possessori di arte card speciale Dante, fino ad esaurimento
0re 14.30: lezione a tema con gli allievi di fotografia dei corsi di Grafica per l'Arte e Decorazione dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone. Gli studenti, guidati dal docente Mario Laporta, saranno accolti da Antonella Carlo (Responsabile Ufficio Comunicazione MANN) e Valentina Consentino.
Ore 16.30: visita alla mostra Divina Archeologia con il curatore. Alla mostra è abbinata la serie Podcast 'Divina Archeologia'
Ore 17.00: Anteprima nell'auditorium del MANN del Docu-Film 'Napoli l'Aldilà di tutto' di Gualtiero Pierce prodotto da Cyrano New Media, con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno di Film Commission Regione Campania. A Napoli esiste un mondo segreto, popolato da spiriti e fantasmi, spesso ignorati e sconosciuti, ma che sussurrano pensieri sereni e accoglienti a chi è disposto ad ascoltarli.
Da alcune frasi di Erri De Luca, inizierà un fantastico viaggio, in cui una bambina e la sua mamma attraverseranno la magia e i sentimenti di un Aldilà che solo a Napoli è ancora tangibile e presente. Intervengono il regista e il Direttore di Rai 3 Franco Mi Mare
Evento su prenotazione fino ad esaurimento posti
Ore 19 - Visita on line della mostra Divina Archeologia organizzata da Scabec
Arte card speciale Dante
Scabec, la società in-house della Regione Campania, assieme al MANN e a Palazzo Reale di Napoli, si prepara a celebrare il 25 marzo, ovvero la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, presentando una versione speciale di campania>artecard: la Dantedì Artecard.
Dall’11 marzo al 25 aprile, al fine di promuovere la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia e la Giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri, turisti e appassionati potranno intraprendere un itinerario culturale grazie al lancio di una versione speciale del pass che da oltre da oltre 10 anni mette in rete i principali luoghi della cultura di tutta la Campania.
I titolari della Dantedì Artecard potranno infatti ammirare le due mostre dedicate al padre della lingua italiana: Dante a Palazzo Reale” e “Divina Archeologia. Mitologia e storia della Commedia di Dante nelle collezioni del MANN”, quest’ultima realizzata con il contributo della Regione Campania.
In aggiunta, questo pass a edizione limitata offre la possibilità di visitare i principali musei di Napoli e della Campania e di viaggiare comodamente a bordo del trasporto pubblico cittadino grazie alla partnership con il consorzio UnicoCampania.
La card è acquistabile online su campaniartecard.it
Posizione
Contatti
- Tel
- 0814422328
- man-na.comunicazione@beniculturali.it
- Website
- mannapoli.it