Daniele Zovi, “IN BOSCO. Leggere la natura su un sentiero di montagna”. Dialogo con l’autore, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Descrizione
Il 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, la Soprintendenza organizza un incontro con Daniele Zovi per parlare di clima, paesaggio, animali e piante che costituiscono la vita segreta del bosco.
Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici, Zovi è autore del libro “IN BOSCO. Leggere la natura su un sentiero di montagna”. Con lui attraverseremo simbolicamente boschi e spazi aperti dell’altopiano di Asiago, sperimenteremo il passo lento e solitario del camminare, impareremo a leggere i segni della natura e della storia in un luogo in cui – come notava Mario Rigoni Stern – «non esistono castelli di nobili, non esistono ville di signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico».
L’incontro sarà anche un’occasione per un dialogo a più voci tra l’autore del libro, il Soprintendente dott. Fabrizio Magani e i funzionari della Soprintendenza sulla recente modifica all’art. 9 della Costituzione, che alla tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione ha aggiunto anche l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, nell’interesse delle future generazioni.
L’incontro si terrà presso la Soprintendenza, in Via Aquileia, 7 a Padova, alle ore 16,30.
L’ingresso è libero su prenotazione via email (sabap-ve-met.urp@beniculturali.it) fino ad esaurimento posti.