Conversazioni con gli autori: Carlo Maria Fiorentino, autore del volume L’armata delle ombre. Gappisti e militari a via Rasella (Roma, 23 marzo 1944)
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 16:30 - 18:00
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il secondo appuntamento del ciclo CONVERSAZIONI CON GLI AUTORI, prosegue con l’incontro, il prossimo 24 novembre alle 16.30, con Carlo Maria Fiorentino, autore del volume L’armata delle ombre. Gappisti e militari a via Rasella (Roma, 23 marzo 1944), LEG Edizioni, 2022.
Il ciclo di incontri CONVERSAZIONI CON GLI AUTORI è stato ideato e realizzato per presentare ad un più vasto pubblico alcuni dei più recenti volumi di interesse storico-culturale e archivistico, con l’intento di stimolare, attraverso il dibattito scientifico con accademici, giornalisti e personaggi illustri del mondo della cultura, la diffusione della conoscenza di fatti ed eventi che hanno caratterizzato la storia del Paese nelle più diverse declinazioni.
L’azione militare di via Rasella del 23 marzo 1944 è stata sino a oggi studiata sulla base delle testimonianze dei gappisti che vi presero parte, pubblicate dall’indomani della liberazione di Roma fino ai giorni nostri.
Il libro di Carlo Maria Fiorentino si propone di dare una più articolata e compiuta interpretazione dell’azione militare di via Rasella del 23 marzo 1944, sino a oggi studiata sulla base delle testimonianze dei gappisti che vi presero parte, pubblicate dall’indomani della liberazione di Roma fino ai giorni nostri. La diversa lettura critica di queste testimonianze, operata dall’autore grazie all’ausilio di una imponente documentazione d’archivio, in gran parte inedita, fa luce su questo importante episodio. L’azione di via Rasella vide protagonisti oltre ai GAP centrali, anche altri soggetti politici e militari, nel momento in cui si riteneva prossimo lo sfondamento da parte degli Alleati dei fronti di Cassino e di Anzio. Degli stessi gappisti o di alcuni di loro il libro mette inoltre in luce il percorso politico giovanile, caratterizzato dall’influenza culturale esercitata dall’opera di Benedetto Croce e dai contatti diretti con Giorgio Amendola e i suoi fratelli, ma anche dalle diverse relazioni sociali delle loro famiglie, in particolare con il Vaticano, che giocarono un ruolo di primo piano nei loro destini negli anni drammatici dell’occupazione nazista di Roma.
Intervengono con l’autore:
Paolo Carusi
Università degli studi di Roma Tre
Luciano Mecacci
Università degli studi di Firenze
Gaetano Petraglia
Archivio centrale dello Stato
Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
Per informazioni contattare acs.comunicazione@cultura.gov.it
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 06 545481
- acs@cultura.gov.it acs@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://acs.cultura.gov.it/