Concorso di idee per il 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli della SABAP di Ce e Bn, il gruppo di lavoro presenta le proposte progettuali al Museo del Sannio
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Martedì 28 febbraio 2023 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore “Galilei Vetrone” di Benevento, con la Provincia e il Comune di Benevento, ha riunito il gruppo di lavoro del “Concorso d’Idee per il 250esimo anniversario della morte di Luigi Vanvitelli” nell’Auditorium “Sala Vergineo” del Museo del Sannio di Benevento.
Nel corso dell’incontro formativo, rivolto a studenti e docenti, è emersa una forte unità di intenti e la totale condivisione degli obiettivi preposti, da attuare nell’anno dedicato alle celebrazioni del grande architetto. In apertura hanno preso la parola per i saluti istituzionali: il soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento Gennaro Leva, l’assessore alla Cultura del Comune di Benevento Antonella Tartaglia Polcini e il dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione superiore “Galilei Vetrone” di Benevento Giovanni Marro.
L’architetto Leva, nel suo intervento, ha sottolineato come il Concorso d’Idee promosso dalla Sabap abbia attinto enorme ispirazione dalle opere di Vanvitelli, dalla sua genialità e cura dei dettagli e dal contributo innovatore e moderno delle sue idee progettuali.
Si sono susseguiti, quindi, gli interventi dei relatori della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento: il funzionario archeologico Simone Foresta, la funzionaria storica dell’arte Paola Coniglio, i funzionari architetti Amalia Gioia, Antonietta Manco e Angela D’Anna, il funzionario Promozione e Comunicazione Mariangela Mingione e il responsabile del Concorso d’Idee Giuseppe Crispino.
Il docente Ignazio De Lucia ha poi presentato l’esperta Maria Rosaria Iacono, per un’analisi dei gemellaggi tra Istituti scolastici e, a seguire, sono state illustrate le proposte progettuali dei gruppi di lavoro dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” e del Liceo scientifico “G. Rummo” di Benevento, del Convitto nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e dell’Istituto comprensivo “Nicola Ventriglia” di Piedimonte Matese e pianificati i prossimi seminari intermedi in vista della manifestazione conclusiva, prevista a Caserta nel mese di giugno.
Le anime del Concorso d’Idee hanno inteso così rievocare e commemorare le capacità del maestro Vanvitelli, in primis le sue tendenze di stile a beneficio di allievi e collaboratori e il suo sguardo attento al miglioramento della comunità.