Concerto di Natale in Casanatense
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
“Dal ciel messo novello” una peregrinazione musicale tra antiche suggestioni è il titolo del concerto natalizio che si terrà lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 17.15 presso il Salone Monumentale in occasione delle imminenti festività.
La ricerca musicale ed organologica è stata condotta dai Musici Viatores - un gruppo formato da Silvano Boschin, Leonardo Casale, Francesco Ciccone, Angelo Giuliani e Loredana Terrezza - su fonti letterarie ed iconografiche, rintracciabili anche tra i fondi storici della Casanatense, e rievoca le sonorità ancestrali della tradizione agro-pastorale, per poi ricongiungersi al repertorio medio-rinascimentale mediante varie forme musicali che hanno preso vita in diversi contesti come la pratica della sacra rappresentazione, gli scambi lungo gli itinerari di pellegrinaggio e la nascita della danza codificata nelle corti rinascimentali.
Sarà anche un’occasione speciale per conoscere il nuovo sistema Plug & Move, che pone in sicurezza gli armadi compattati per la conservazione del materiale librario, trasformandoli da manuali a elettrici; un software dedicato, con i dati consultabili su qualunque device, consente inoltre la ricerca veloce dei documenti in essi contenuti .
Sarà infine molto piacevole ammirare il nuovo allestimento del percorso che conduce al Salone monumentale, arricchito da immagini tratte dalle collezioni della Casanatense e dai suggestivi Presepi di carta contemporanei e d’epoca, realizzati dalle artiste Cristina Carlini, M. Pia Forno e Antonella Parlani.
Posizione
Biblioteca Casanatense
Via S. Ignazio,52 - 00186 Roma (RM)
Contatti
- Tel
- +39 0669760328
- b-casa.promozione@beniculturali.it