Con gli occhi aperti in un ruggito
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:30 - 22:00
- Ven
- 17:30 - 22:00
- Sab
- 17:30 - 22:00
- Dom
- 17:30 - 22:00
Informazioni apertura
InfoIngresso libero
PRIMA ASSOLUTA
Descrizione
CON GLI OCCHI APERTI IN UN RUGGITO - video/installazione DA GIOVEDì 4 FINO A DOMENICA 7 SETTEMBRE
Ex Chiesa di San Barbaziano dalle ore 17.30 alle ore 22 durata 90’ (in loop) ingresso libero PRIMA ASSOLUTA ideato da DOM progetto filmico STRIAZ produzione DOM-/4realtrue2, STRIAZ, Sardegna Teatro
Con gli occhi aperti in un ruggito realizzato grazie alla collaborazione con i Musei Nazionali di Bologna il progetto performativo ideato da DOM- e STRIAZ, è un’installazione audio/video per cinema e musei che racchiude l’itinerario artistico del progetto di DOM- iniziato dieci anni fa con L’uomo che cammina (2015). L’installazione è composta da 3 video di circa 25 minuti ciascuno. I tre video raccontano tre versioni del medesimo progetto di ricerca ed esplorazione dei paesaggi urbani: L’uomo che cammina/Milano 2019 - Porpora che cammina/Bologna 2023 - La città che cammina/Cagliari 2022-23. Ogni ciclo filmico ha la durata complessiva di 90’ e può essere fruito liberamente negli orari indicati.
DOM- è un progetto di ricerca artistica nato nel 2013 dalla collaborazione tra Leonardo Delogu e Valerio Sirna. Il collettivo lavora sul linguaggio delle arti performative esplorando il rapporto tra corpo e territorio ed intrecciando le pratiche delle Environmental Humanities alle ecologie femministe e queer. DOMcostruisce esperienze artistiche ibride che si declinano in performance, camminate, opere audiovisive, testi, feste e giardini temporanei. Tra i lavori più noti L’uomo che cammina / Porpora che cammina / La città che cammina, Darkness Picnic sono stati presentati in numerosi festival in Italia e all’estero. Nel 2019 DOM- ha ricevuto il Premio Rete Critica e con Oceano Indiano, progetto di produzione del Teatro India di Roma di cui ha fatto parte, vince il premio UBU come miglior progetto speciale nel 2022. STRIAZ è un progetto di ricerca e produzione video nato all’interno di Studio Azzurro, lo storico collettivo milanese fondato nel 1982 da Fabio Cirifino, Paolo Rosa e Leonardo Sangiorgi che si occupa di realizzare videoambienti, ambienti sensibili, percorsi museali, performance teatrali e film.
DANZA URBANA: CONTINUA E SI RAFFORZA IL RAPPORTO TRA I MUSEI NAZIONALI DI BOLOGNA E LA MANIFESTAZIONE GIUNTA ALLA 29ma EDIZIONE
La 29ma edizione di Danza Urbana, la prima rassegna italiana che porta la danza nello spazio cittadino e pubblico, vede tra i protagonisti anche quest’anno i Musei Nazionali di Bologna che da mercoledì 3 al 7 settembre, all’ex Chiesa di San Mattia e all’ex Chiesa di San Barbaziano diventano palcoscenici delle iniziative in programma consolidando sempre di più il rapporto tra progetto artistico e gli spazi urbani. Luoghi della cultura che diventano produttori di esperienze innovative di sperimentazione artistica per rafforzare sempre di più la loro funzione nel contesto dell’arte contemporanea.
“Dopo un lungo percorso pluriennale che ha progressivamente consolidato la collaborazione con l’associazione Danza Urbana, durante il quale sono state presentate opere strettamente intrecciate con la storia e l’architettura dell’ex Chiesa di San Mattia, quest’anno la collaborazione è stata ulteriormente valorizzata attraverso la commissione di un’opera site specific, concepita appositamente per dialogare con gli spazi unici dell’ex Chiesa. Questa scelta non solo rafforza il legame tra progetto artistico e luogo, ma sottolinea anche l’importanza dei luoghi della cultura come attori attivi nella produzione culturale, capaci di proporre esperienze innovative e di offrire spazi di sperimentazione artistica, contribuendo così a ridefinire il loro ruolo nel panorama culturale contemporaneo” dichiara la direttrice dell’ex Chiesa di San Mattia, Denise Tamborrino.
Danza Urbana 2025 è realizzato con il contributo di MiC Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna – Modena, con il sostegno di MiC Direzione Generale Musei in collaborazione con ATER Fondazione.
Posizione
Ex Chiesa di San Barbaziano
via Cesare Battisti - 40123 Bologna (BO)
Contatti
- Tel
- 375 7032791
- info@danzaurbana.it
- Website
- www.danzaurbana.eu