Come i documenti servono ai monumenti. Il caso dei magistri a muro dell'Insubria italo-svizzera nella piazzaforte di Bellinzona dal X al XIX secolo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:30 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 031306368
- as-co.prenotazioni@cultura.gov.it
Descrizione
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, l'Archivio di Stato di Como, con il patrocinio dell'istituzione Fortezza Bellinzona, ospita la conferenza di Marino Viganò dal titolo "Come i documenti servono ai monumenti. Il caso dei magistri a muro dell'Insubria italo-svizzera nella piazzaforte di Bellinzona dal X al XIX secolo".
Intervento di Fadil Moslemani, collaboratore scientifico ambito contenuti Progetto Fortezza Bellinzona.
Saluto introduttivo del dott. Francesco Conte, Direttore dell'Archivio di Stato di Como.
La conferenza illustra, attraverso il supporto della documentazione conservata presso l'Archivio di Stato e presso altri archivi, epoche, contesti e dettagli sulle opere edilizie e sulle maestranze, con cenni alla fortezza di riferimento, Como.
Insediamento del Neolitico sorto dal VI millennio a.C., castrum tardoromano nel IV secolo e Burg imperiale nel X, caposaldo milanese e comasco dal 1242 al 1335, Bellinzona è chiavistello settentrionale del ducato visconteo e sforzesco di Milano dal 1340 e vede attive schiere di architetti e di magistri a progettare e costruire castelli e mura sino al 1490. Datasi ai Confederati elvetici nel 1500, la piazza è di nuovo munita dallo Stato Federale svizzero tra 1848 e 1854 e poi tra 1913 e 1916. la continuità, estensione e sussitenza delle fortificazioni valgono alla città di Bellinzona l'iscrizione al patrimonio UNESCO nel novembre 2000.
Marino Viganò (Varese 1961), diplomato in scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano, si è specializzato alla Società italiana per l'Organizzazione Internazionale e ha conseguito il dottorato in Storia militare a Padova. Direttore della Fondazione Trivulzio a Milano, fra le sue pubblicazioni sul tema si segnala: Bellinzona campo trincerato - progettazione e costruzione di una piazzaforte della Svizzera federale 1844-1854 (Chiasso 2020).
Posizione
Contatti
- Tel
- 031306368
- as-co.prenotazioni@cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatocomo.beniculturali.it/