Coltivare l’orto dei saperi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 19:00
- Dom
- 10:00 - 12:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 3464755945
- imago.gep2020@gmail.com
Descrizione
Per l’occasione verrà organizzato un percorso guidato in due orti storici della città di Cagliari per scoprire/riscoprire i legami che tradizionalmente uniscono le comunità umane alle comunità vegetali e riflettere sulla trasformazione paesaggistica dei due siti da rurali a urbani.
Nell’Orto dei Cappuccini, realizzato nel 1595, si riporterà alla memoria l’educazione al lavoro della terra rievocando storie e racconti di una delle realtà agricole presenti all’interno della città, con la finalità di porre attenzione alle dinamiche di trasformazione della società e alla necessità attuale di adottare stili di vita sostenibili.
Nell’Orto Botanico, che celebra i suoi 154 anni di vita ed è stato inserito nella lista dei 20 Giardini botanici più belli del pianeta, ci si focalizzerà su tre temi a forte valenza educativa: l'uso terapeutico delle piante, la coltivazione tradizionale dell'orto, la conservazione e tutela della biodiversità. L'obiettivo educativo è di far emergere la correlazione tra salute ambientale e benessere delle comunità umane.
Posizione
Orto dei Capuccini
Viale Luigi Merello, 59 - 09123 Cagliari (CA)